cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze, gala per il Nuovo Teatro dell'Opera. Mehta: si avvera un sogno

10 maggio 2014 | 21.35
LETTURA: 2 minuti

Firenze, gala per il Nuovo Teatro dell'Opera. Mehta: si avvera un sogno

Firenze, 10 mag. (Adnkronos/Ign) - Cerimonia di gala a Firenze per l'inaugurazione del Nuovo Teatro dell'Opera, alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, e del ministro delle Riforme costituzionali, Maria Elena Boschi.

"Finalmente si avvera un sogno" ha commentato al suo ingresso il maestro Zubin Mehta, direttore del Maggio Musicale fiorentino. Anche per Francesco Bianchi, commissario straordinario del Maggio Musicale, "si realizza un sogno per la città di Firenze, che lo attendeva da cinquant'anni".

"Stasera finalmente potremo ascoltare nella sua pienezza il suono del grande strumento musicale che abbiamo disegnato, un teatro che per le sue caratteristiche acustiche diventerà simbolo dell'eccellenza italiana nelle arti" ha dichiarato, a poche ore dall'inaugurazione, l'architetto Paolo Desideri, progettista con lo studio Abdr del Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze.

Venerdì, ''durante la visita del presidente Napolitano, con Zubin Mehta e il commissario Bianchi - ha aggiunto - ho potuto illustrare al presidente le caratteristiche innovative e all'avanguardia della struttura che abbiamo progettato, e che stasera potremo per la prima volta ascoltare, nella completezza del suono di strumenti e voci umane e dell'azione scenica dell'opera lirica".

"L'Opera - ha concluso l'architetto - è stata completata in tempi record, dal finanziamento dell'allora ministro Rutelli nel 2008, al primo concerto del 2011 e, finalmente, alla prima rappresentazione lirica di stasera. Questo teatro è la dimostrazione che l'Italia, soprattutto nel campo delle arti e della cultura, può ancora essere estremamente pionieristica e all'avanguardia".

Folla di vip per la cerimonia di inaugurazione. All'opening gala presenti, tra gli altri, Fabrizio Viola, ad di Banca Mps, Antonella Mansi, presidente di fondazione Mps, Leonardo Ferragamo, presidente dell'omonima maison della moda, l'ex ministro dei Beni culturali Francesco Rutelli, accompagnato dalla moglie, la giornalista Barbara Palombelli.

A fare gli onori di casa il vicesindaco reggente di Firenze Dario Nardella. Numerosi i personaggi della via politica, culturale ed economica fiorentina, tra cui la soprintendente del polo museale Cristina Acidini.

Presenti alla cerimonia anche Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, Sergio Givone, filosofo e assessore alla Cultura del Comune di Firenze, il fotografo di fama internazionale Mimmo Jodice, Cesare Prandelli, ct della Nazionale italiana di calcio, Pierluigi Pizzi, regista teatrale, scenografo e costumista, e l'attrice e conduttrice televisiva Natasha Stefanenko.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza