cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: arriva Il Morandini 2015, in copertina 'Le Meraviglie'

06 novembre 2014 | 14.42
LETTURA: 4 minuti

Sulla copertina della nuova edizione del dizionario dei film e delle serie televisive edito da Zanichelli l'opera seconda di Alice Rohrwacher, che si aggiudica 4 stelle (su 5) come "Gran Budapest Hotel". Una grande novità è il premio “Corti d’Autore” per i cortometraggi, la cui giuria è presieduta da Ferzan Ozpetek

L'immagine da ''Le Meraviglie'' scelta per la copertina del Morandini
L'immagine da ''Le Meraviglie'' scelta per la copertina del Morandini

Con quattro stelle (su 5) e il posto in copertina, Il Morandini 2015 incorona “Le Meraviglie”. L’affresco contadino, dipinto su pellicola da Alice Rohrwacher, è per il dizionario dei film e delle serie televisive edito da Zanichelli uno delle migliori pellicole della passata stagione. “Riflessione sul nostro vivere contemporaneo, sui valori che vengono trasmessi, sulla fascinazione dell'apparenza. Alice racconta la storia con una sensibilità poetica che rende il film molto personale”, scrivono gli autori della 'bibbia dei cinefili'.

L'opera seconda della regista 32enne, con la copertina della 17esima edizione del Morandini, è già al suo secondo riconoscimento, dopo essersi aggiudicata anche il Premio speciale della giuria a Cannes. “Questo e l’Oscar vinto da Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza sono la più lusinghiera testimonianza del valore del cinema italiano e del suo apprezzamento nel mondo” spiegano i Morandini nella presentazione del Dizionario.

Quattro stelle anche a "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson

Il Morandini riserva 4 stelle ad altri 87 film tra gli oltre 25.500 (dal 1902 all’estate 2014) contenuti nel Dizionario. Tra questi c'è "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson, opera dal cast stellare che “dietro i cromatismi sgargianti, il kitsch, l'esagerazione, le invenzioni scenografiche e il divertissement colto c'è in controluce un riferimento alla storia europea del '900, e un omaggio esplicito al talento letterario di Stefan Zweig e al cinema di Ernst Lubitsch; "American Hustle" di David O. Russell; "Molière in bicicletta" di Philippe Le Guay e "La gabbia dorata" di Diego Quemada-Díez (“Da vedere e far vedere anche nelle scuole superiori”).

Solo 2 stelle invece per "Maps to the Stars" di David Cronenberg perché “Non è un film di Cronenberg, è un film che Cronenberg ha diretto…manca dell'intensità, della forza che coinvolge, emoziona e atterrisce…” e per il fantascientifico "Edge of Tomorrow" di Doug Liman.

Non ha convinto neanche la Nicole Kidman nei panni di "Grace di Monaco ”...è alta, bionda, algida e magra (e vestita benissimo da Gigi Lepage), ma non è Grace Kelly e deve ancora farne di strada per essere una buona attrice”.

Alba Rohwacher tra i giurati del Premio Morandini - Corti d’Autore

Il Morandini 2015 contiene anche 500 serie televisive: da "Agents of S.H.I.E.L.D.S." a "Zanzibar", le più seguite o le meglio realizzate. Il dizionario è disponibile anche in versione digitale in cui ci sono anche 7.000 schede accompagnate da immagini di scena o locandine.

Alba Rohwacher, oltre a campeggiare sulla copertina, sarà anche tra i giurati del Premio Morandini - Corti d’Autore, grande novità del dizionario. Da sempre gli autori hanno dato grande spazio ai cortometraggi: infatti in questa edizione ce ne sono oltre 500. Adesso però hanno deciso di promuovere i “piccoli film” dando vita al Premio con la collaborazione di Radio Monte Carlo e il supporto di MilanoFilmFestival, “Ciak”, Cineteca di Bologna, Sky Arte HD, NH Hotel Group, Illumia. I partecipanti potranno inviare le loro opere fino al 21 gennaio 2015. Il regolamento è sul sito www.zanichelli.it/morandinicortidautore

I finalisti saranno valutati al Salone del Libro di Torino 2015 da una Giuria d’eccezione presieduta dal regista Ferzan Ozpetek, e composta tra gli altri da Luca Argentero, Carolina Crescentini, Neri Marcorè. I primi tre premiati entreranno nel dizionario Morandini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza