cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva sul web 'ObesityFactor', format per chi vuole dimagrire

11 novembre 2014 | 15.18
LETTURA: 4 minuti

In gara non ci saranno le voci, ma le pance e i glutei di cinque concorrenti disposti a tutto pur di ottenere la 'rivincita' della propria vita e rifarsi una 'linea'. Le selezioni a dicembre attraverso un vero e proprio casting a Roma

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

Un format per il web dove a sfidarsi non saranno le voci rock o melodiche del talent del momento, XFactor, bensì 5 persone normali, con un problema in comune: i chili di troppo. E' 'Obesity Factor', ideato dall'esperta agro-alimentare Federica Dogana e dalla dietista Monica Germani, a breve online con 15 puntate che mostreranno i concorrenti (appartenenti a 'categorie' in base all'età), le cui selezioni inizieranno a dicembre attraverso un vero e proprio casting a Roma. La piattaforma dove seguire la trasmissione è il sito www.obesityfactor.it.

"Il nostro obiettivo - dice Germani all'Adnkronos Salute - è quello di scegliere, tramite selezioni aperte al pubblico, quattro concorrenti, che presentino le caratteristiche stabilite da un team di professionisti e che si prestino a seguire un percorso dimagrante che avrà come risultato finale non solo la cura della persona, ma offrirà anche la possibilità di ottenere la 'rivincita' della loro vita. Metterò a punto programmi personalizzati per ognuno di loro: è indispensabile sfatare miti e mode alimentari, promuovere una corretta alimentazione sfruttando quanto di buono ci sia nella tradizione culinaria italiana".

"Obesity Factor vuole dimostrare che una dieta corretta non esclude alcun alimento o bevanda (cosa che invece accade frequentemente nelle diete ipocaloriche) - spiega - ed è in grado non solo di produrre ottimi risultati, ma anche di garantirli a lungo termine grazie all'acquisizione di informazioni adeguate".

"Seguiremo i protagonisti durante vari 'daytime' - prosegue la dietista - in cui vengono in un primo momento visitati (non solo da me, ma anche dall'endocrinologo, dal cardiologo, eccetera) e pesati, ma anche in palestra e durante i pasti al ristorante o agli aperitivi, in modo che si possa mostrare che, anche stando a dieta, la vita sociale è possibile, e si può anche mangiare in maniera più che dignitosa".

Nella seconda parte del programma, poi, "consulenti d'immagine aiuteranno i nostri concorrenti a migliorare il loro aspetto con consigli su capelli e trucco ma anche la consulenza di un chirurgo estetico in caso di necessità". I partecipanti saranno 4 persone, che dovranno essere i rappresentanti di una categoria sociale: una donna di 25-30 anni affetta da disturbi alimentari compulsivi, che mangia per nervosismo, appagamento e stress; un ragazzo di 25-30 anni, obeso, amante della tecnologia e con disturbi relazionali per via del suo aspetto; una donna matura in menopausa e casalinga, con difficoltà a dimagrire dovuta a squilibri ormonali e che mangia per noia; un uomo maturo in carriera, che mangia spesso fuori casa, fa una vita sedentaria ed è insulinoresistente.

Alessio Dogana, già protagonista del format 'Obesity Help', sarà il testimonial del programma, il tentatore e lo sfidante degli altri 4 e si sottoporrà ai loro stessi programmi di dieta e allenamento, pur avendo già perso 20 kg in 20 settimane. Se i concorrenti raggiungeranno ogni settimana gli obiettivi, riceveranno piccoli premi, altrimenti sarà Alessio a stabilire le simpatiche penitenze a cui dovranno sottoporsi. 'Teatro' di Obesity Factor sarà il cuore di Roma: lo studio della dottoressa Germani a piazza Barberini, il ristorante White e la palestra Royal, sempre nella celebre piazza capitolina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza