Home . Intrattenimento . Spettacolo . Sanremo irrompe nelle classifiche. Conti: "È un'altra vittoria"

Sanremo irrompe nelle classifiche. Conti: "È un'altra vittoria"

"Dare una scossa al mercato discografico era la cosa che mi premeva di più"

SPETTACOLO
Sanremo irrompe nelle classifiche. Conti: È un'altra vittoria

Carlo Conti sul palco del Teatro Ariston (Infophoto)

di Antonella Nesi

Il festival di Sanremo irrompe nelle classifiche discografiche. La prima rilevazione utile di Fimi-Gfk (che registra le vendite dal 9 al 15 febbraio, mentre alcuni album del festival sono usciti anche il 12) vede nelle top una presenza massiccia degli artisti passati al festival.

La 'summa' del 65mo festival, ovvero la compilation 'Super Sanremo 2015', che contiene tutti i brani in gara al festival ma anche le cover interpretate dai Big nella serata del giovedì, è prima appunto tra le compilation. Nella top ten degli abum, tutte le quattro new entry di questa settimana sono di artisti in gara al festival (Dear Jack, Nesli, Annalisa, Marco Masini). Sempre nella top ten degli album trovano posto altri tre artisti che sono stati superospiti al festival (Tiziano Ferro, che torna in vetta, Gianna Nannini, che si piazza al quinto posto, e Ed Sheeran, al decimo posto). Infine, nelle prime dieci posizioni della download chart dei singoli brani, ben cinque delle sei new entry sono brani che hanno partecipato al festival a partire dal brano vincitore 'Grande Amore' che è in prima posizione. E per il conduttore del festival Carlo Conti, uscito vincitore alla prova dell'Auditel, si tratta di un'altra affermazione importante.

"Questa è un'altra vittoria. Per me importantissima, quanto i dati d'ascolto", commenta Conti con l'Adnkronos. "Ho sempre detto -aggiunge- che la cosa che mi premeva di più era dare una scossa alla musica italiana e al mercato discografico. E credo che ci siamo riusciti, già con lo spazio dato alla musica nel festival ma ora anche con i dati di vendita e con quelli dell'airplay delle radio, dove le canzoni del festival stanno girando alla grande".

"Speriamo continuino così e che il festival sia servito anche a far ascoltare gli interi album degli artisti presenti e non solo un brano", dice Conti che si sta godendo una decina di giorni di meritato riposo in famiglia a Firenze, dove è stato accolto da trionfatore. "Devo dire che i miei concittadini ma persino i turisti mi fermano per farmi i complimenti. Un coro unanime e una bella soddisfazione". Quanto all'ipotesi di un Conti-bis alal conduzione di Sanremo 2016, il diretto interessato non si sbilancia: "Inizierò a pensarci tra dieci giorni anche se come ho già detto la vedo un'ipotesi difficile. Ora mi godo la famiglia".

Nel dettaglio le classifiche vedono in vetta alla top ten degli album più venduti 'Tzn - The best of Tiziano Ferro'. Al secondo posto entrano i Dear Jack con 'Domani è un altro film - Seconda parte' e al terzo scende dalla prima posizione 'Il bello d'esser brutti' di J-Ax. Quarta posizione per Marco Mengoni, che perde anche lui due posizioni causa festival. Al quinto posto 'Hitalia' di Gianna Nannini, la cui partecipazione alla kermesse, accompagnata da polemiche sul 'fuoritempo' ammesso dalla stessa cantante, non è servita a guadagnare posizioni ma a perderne una. Al sesto, settimo e ottavo posto una tripletta di new entry festivaliere, rispettivamente con 'Andrà tutto bene' di Nesli, 'Splende' di Annalisa e 'Cronologia' di Marco Masini. Nona posizione per 'Modà 2004-2014 L'originale', che perde una posizione. E infine al decimo posto, l'album di un altro superospite di Sanremo: 'X' di Ed Sheeran.

Nella download chart dei singoli brani, come detto, in vetta c'è proprio la canzone che ha vinto il 65mo festival di Sanremo: 'Grande Amore' di Il Volo. Ma in top ten si piazzano altri quattro provenienti dalla gara dei Big sanmeresi: in quinta posizione entra infatti 'Fatti avanti amore' di Nek, in settima 'Una finestra tra le stelle' di Annalisa, in ottava 'Siamo uguali' di Lorenzo Fragola e in decima posizione 'Straordinario' di Chiara. Il resto delle top ten, che vede la presenza anche di due superospiti del festival, è occupata al secondo posto da 'Take me to the church' di Hozier, al terzo 'Love me like you do' di Ellie Goulding, al quarto 'Incanto' di Tiziano Ferro, al sesto 'Thinking out loud' e al nono 'Guerriero' di Marco Mengoni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.