cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: le '50 fumature' di Pingitore al Salone Margherita

16 novembre 2015 | 18.24
LETTURA: 3 minuti

Pier Francesco Pingitore (foto Infophoto) - PRISMA
Pier Francesco Pingitore (foto Infophoto) - PRISMA

"E' una parodia che si riferisce all'attività di Matteo Renzi". Così il regista Pier Francesco Pingitore spiega all'Adnkronos lo spirito dello spettacolo intitolato '50 fumature di Renzi' che apre la nuova stagione del Salone Margherita e sarà in scena dal 18 novembre al 17 gennaio. Un titolo che allude chiaramente al libro '50 sfumature di grigio' e all'omonimo film campione d'incassi e che narra le gesta di un personaggio "dedito all'uso e all'abuso della frusta - spiega Pingitore - perché per un politico, metaforicamente parlando, la tentazione di usarla è sempre in agguato".

"C'è una parte della commedia che richiama il sadismo e il masochismo", racconta Pingitore parlando dello spettacolo, una parodia divertente in linea con 'La Grande Risata2', andato in scena nella scorsa stagione e che ha riscosso un notevole successo. Protagonista assoluto il premier Matteo Renzi, interpretato dall'attore comico Demo Mura, che "ormai si è calato nel ruolo talmente alla perfezione da sembrare quasi un Renzi naturalizzato", dice Pingitore, che poi aggiunge: "Quello che descrivo nello spettacolo è un premier che ha progetti fantasmagorici, come per esempio il Ponte sullo Stretto di Messina, e che vorrebbe che l'Italia diventasse la prima nazione del mondo. C'è anche una parte che si svolge in Egitto dove al posto del faraone Tutankhamon c'è TutanRenzi".

Tanti gli incontri di Renzi con i vari personaggi delle cronache d'oggi: da Matteo Salvini a Beppe Grillo, dalla Merkel a Luigi Di Maio fino all'ex sindaco di Roma Ignazio Marino e al Papa. Ovviamente al fianco del premier ci sarà la fedelissima Maria Elena Boschi, interpretata dall'attrice Manuela Zero, e non mancherà l'icona del Bagaglino Pamela Prati, qui nelle vesti di una divinità egizia. Conduce lo spettacolo il comico Martufello. Nel cast anche Mario Zamma, Carlo Frisi, Manuela Zero, Morgana Giovannetti, Enzo Piscopo, Jean Michel Danquin e il balletto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza