cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Radio Firenze

Boom per il video del valzer scritto dal premio Oscar Anthony Hopkins /Guarda

09 febbraio 2016 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Boom per il video del valzer scritto dal premio Oscar Anthony Hopkins /Guarda

Un video di repertorio, datato 2011, recuperato dalla rete e riproposto oggi diventando un fenomeno virale. E' successo al filmato con il premio Oscar Anthony Hopkins che ascolta l’esecuzione da parte del violinista olandese André Rieu del valzer che l’attore americano scrisse 50 anni fa prima di diventare attore. Video caricato da 'Radio Firenze' sulla sua pagina Facebook.

La reazione della rete è stata sbalorditiva: in meno di 5 giorni, senza giustificazione apparente, più di 220mila visualizzazioni, oltre 700mila persone raggiunte e quasi 6mila condivisioni con oltre 3.700 like al singolo post. Numeri impressionanti considerando il fatto che la pagina Facebook di Radio Firenze conta circa 10mila fan.

Anthony Hopkins ed il valzer

Anthony Hopkins ascolta per la prima volta il valzer che ha scritto 50 anni fa.Il Premio Oscar era un musicista/compositore prima di diventare attore. 50 anni fa ha scritto un valzer, il Violinista olandese André Rieu lo ha eseguito per la prima volta. Questa la reazione di HopkinsLike Our Page Radio Firenze Thanks

Pubblicato da Radio Firenze su Mercoledì 3 febbraio 2016

"Stavo effettuato delle ricerche nel web sul famoso Teatro di Bregenz in Austria - racconta Lorenzo Magherini, social media manager di 'Radio Firenze' - e mi sono imbattuto casualmente in questo video postato su YouTube e ripreso proprio dal DVD di André Rieu. L’ho recuperato e riproposto sulla pagina Facebook della radio ritenendolo sicuramente un video emozionante, che avrebbe suscitato l'interesse dei nostri fan. Mai però avrei immaginato che si sarebbe verificato quello che poi è successo".

"Di video ne pubblichiamo ogni giorno - conclude Magherini - sempre con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei nostri fan ma ad essere sincero è la prima volta che mi capita un fenomeno del genere. Probabilmente, anche se è difficile avere conferme al riguardo, crediamo che si tratti di un video quasi sconosciuto al pubblico italiano che ha avuto la possibilità di ammirarlo per la prima volta. Questo spiegherebbe il dato in continua crescita in queste ore".

"C’è sicuramente da fare due considerazioni - spiega Carlo Sorrentino, professore di Sociologia dei processi culturali all’Università di Firenze - la popolarità del personaggio e la forma d’arte diversa da quella per cui è noto l'attore, che alimenta l’interesse e la curiosità da parte degli utenti. Difficile comprendere a fondo le logiche della viralità - conclude Sorrentino - ma di certo permettono di mostrare prodotti di nicchia ad un pubblico molto più vasto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza