cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Dai Beach Boys alla comune, le novità in sala sono vintage /Trailer

31 marzo 2016 | 15.26
LETTURA: 6 minuti

Paul Dano in 'Love & Mercy'
Paul Dano in 'Love & Mercy'

Dalle canzoni dei Beach Boys ('Love & Mercy') alle disillusioni degli anni '70 ('La comune'). Molte le novità in sala. Dal passato arrivano Jesse Owens ('Race'), Ustica e le maledette 13 ore di Bengasi. E ancora. 'Love & Mercy' di Bill Pohlad è un ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, l’enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys. Alla luce del pensiero rivoluzionario di Wilson che ha definito un’epoca della musica, il film esamina il viaggio personale dell’icona il cui successo internazionale è stato ripagato con un prezzo personale estremamente alto.

Realizzato con la piena collaborazione del musicista e della moglie, Love and Mercy offre un ritratto inedito del musicista (interpretato da John Cusack e Paul Dano, da giovane), ragazzo prodigio che co-compose alcune delle hit più spumeggianti del pop come 'Surfer Girl' e 'Fun, Fun, Fun' e capolavori che hanno cambiato la storia della musica come 'Good Vibrations' e 'God Only Knows', prima di ritirarsi dalla scena pubblica per molti anni.

Ne 'La Comune' di Thomas Vinterberg (Orso d’Argento come migliore attrice alla 66a edizione della Berlinale) Erik e Anna, una coppia di intellettuali, decidono insieme alla figlia Freja di dar vita a una comune nella grande villa di Erik, in un quartiere esclusivo di Copenhagen. Inizia così la realizzazione di un sogno, fatto di incontri, cene e feste. Amicizia, amore e unione convivono sotto lo stesso tetto, ma una relazione inaspettata mette la vita della comunità a dura prova.

'Race – Il colore della vittoria' racconta l’epica e straordinaria storia del pluricampione del mondo Jesse Owens che, nato povero ma con un dono atletico straordinario, alle Olimpiadi del 1936 lasciò Berlino e il terzo Reich senza parole vincendo 4 medaglie d’oro ed entrando di diritto nella leggenda.

In 'Desconocido – Resa dei conti' Carlos (Luis Tosar), un direttore di banca ambizioso e spregiudicato che ha frodato i suoi clienti con investimenti fallimentari, finisce per ritrovarsi, a sua volta, vittima di un ricatto terrificante e senza apparente via d’uscita. Una telefonata anonima e inattesa trasformerà la sua giornata, iniziata nella normale routine quotidiana e familiare, in una folle corsa contro il tempo e contro un nemico apparentemente invisibile, che rivuole i suoi soldi, fino all’ultimo centesimo.

Per i più piccoli arriva sul grande schermo 'Billy il Koala' in cui si racconta la storia di un cucciolo di koala dotato di una fervida immaginazione e di un enorme coraggio. Vuole diventare un grande avventuriero proprio come suo padre, il più grande esploratore di tutti i tempi! Quando, dopo 1 anno, il papà di Billy non torna a casa dopo una delle sue leggendarie avventure, Billy decide di lasciare la sua piccola città e partire, da solo, alla ricerca del padre scomparso. Insieme a Nutsy e Jacko, tra mille ostacoli, i nostri giovani esploratori dovranno cercare di rimanere uniti ed essere molto coraggiosi e svegli per riuscire a portare a termine la loro missione, ritrovare il papà di Billy e tornare a casa sani e salvi.

La storia di '13 ore' è una storia vera mai stata raccontata. Dopo l’uccisione di un ambasciatore americano durante gli attacchi terroristici all’ufficio Usa di Bengasi, un gruppo di sei soldati combatte per riportare l’ordine nel caos. Il nuovo film di Michael Bay tratto da una storia vera con John Krasinski e James Badge Dale.

'Un bacio' di Ivan Cotroneo ha come protagonisti tre ragazzi sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, che hanno molte cose in comune: frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama; tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei.

Dopo aver fatto luce sul caso Moro, dopo aver raccontato la tragedia del Vajont, senza mai tralasciare nomi e cognomi di responsabili, il regista Renzo Martinelli svela la verità del caso 'Ustica', uno dei misteri d’Italia più dolorosi. Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro: cedimento strutturale dell’aereo, una bomba a bordo, un missile. Nessuna di queste ipotesi è stata sino a oggi provata. Ustica porta a una nuova, agghiacciante verità, inconfutabilmente supportata da materiale documentale.

'L’Ultima Tempesta' è un film d’azione che racconta uno dei più grandi salvataggi in mare per recuperare un gruppo di marinai in balia di una terribile tempesta. Il 18 febbraio 1952, una terribile tempesta colpisce il New England, devastando intere città della costa orientale e devastando le imbarcazioni che sfortunatamente si trovano nella sua traiettoria. Fra queste, la SS Pendleton, una petroliera T-2 diretta a Boston, viene letteralmente spezzata in due: i 30 marinai intrappolati a poppa sono destinati a un rapido naufragio.

Il primo ufficiale di bordo Ray Sybert (Casey Affleck) si rende conto di dover far fronte all’emergenza: esorta gli uomini a mettere da parte le loro divergenze e a collaborare per riuscire a superare una delle peggiori tempeste che si siano mai abbattute sull’East Coast.

In 'On air: Storia di un successo' Davide Simon Mazzoli racconta la storia di Marco Mazzoli, il dj più seguito della radiofonia italiana ma anche il più controverso, e del suo sogno divenuto realtà, tra scherzi senza vergogna, impensabili retroscena, gelosie, tradimenti, querele, aneddoti irresistibili; ma anche la lunga strada che, passando per l’infanzia in America e la gavetta nelle radio locali fra Como e Milano, lo ha portato al successo e alla creazione del suo programma culto: Lo Zoo di 105.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza