cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: con 'Infiniti sensi' torna il 'Torino Gay & Lesbian Film Festival

31 marzo 2016 | 13.41
LETTURA: 3 minuti

Una scena del film 'Una giornata particolare', di Ettore Scola, che verrà proiettato   nella sua versione restaurata
Una scena del film 'Una giornata particolare', di Ettore Scola, che verrà proiettato nella sua versione restaurata

In tutto 84 film tra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Un ricco ventaglio di proposte, animato da una pluralità di voci, che rappresentano il cinema Glbt in tutta la sua varietà. Nel segno di 'Infiniti sensi. Precise direzioni' torna a Torino, dal 4 al 9 maggio, il 'Tglff - Torino Gay & Lesbian Film Festival' , che quest'anno taglia il traguardo della sua 31esima edizione. Ospitato nella Multisala Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema, il festival proporrà 8 anteprime mondiali, 1 anteprima europea e 56 anteprime italiane.

Le nazioni più rappresentate, con 18 film, sono gli Usa e l’Italia, a cui è dedicata la sezione 'Km 0: gli italiani'. Il festival riserverà un omaggio particolare ad alcuni protagonisti del cinema italiano scomparsi recentemente come ad esempio Ettore Scola, di cui verrà proiettata la versione restaurata di 'Una giornata particolare' (Italia, 1977), alla presenza della figlia Silvia a sua volta sceneggiatrice.

Spiccano poi la Germania, con 9 titoli, il Regno Unito, con 6, Canada e Francia, entrambi con 5 pellicole. Tra le altre, si segnalano opere dall’Iraq (in coproduzione con la Germania), dal Vietnam, da Taiwan e da Cuba. Un’attenzione particolare sarà riservata a India e Tunisia.

Il Festival ricorderà inoltre Gianni Rondolino, morto a gennaio, con la proiezione di 'Un chant d’amour' di Jean Genet (Francia, 1950), opera di cui rimase impressionato dopo averla vista al 7° Tglff, a trent’anni dalla scomparsa del regista francese, e David Bowie, scomparso il 10 gennaio, del quale sarà ripercorsa la vita artistica con una selezione dei suoi videoclip più significativi.

Il Torino Gay & Lesbian Film Festival è amministrato dal 2005 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il patrocinio del Mibact – Direzione generale per il Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino. Il Torino Gay & Lesbian Film Festival è online su: www.tglff.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza