cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: esce 'Generazione 0', album di esordio di Gheri

21 aprile 2016 | 18.49
LETTURA: 2 minuti

cover dell'album  del cantautore Gheri
cover dell'album del cantautore Gheri

Esce 'Generazione 0', l'album di esordio del cantautore Gheri, anticipato dal singolo 'Cuori randagi'. Nome d’arte di Gabriele Cancogni, Gheri, classe 1981, nasce a Lucca e a 16 anni inizia a suonare la batteria e il pianoforte. A 18 anni scoppia l'amore per la chitarra acustica e la scrittura. Si trasferisce a New York dove inanella diverse esperienze in campo musicale e poi a Dublino dove fa il musicista di strada per un po'.

Da un incontro fortunato, nasce una collaborazione formativa con Paul Mooran e il suo avvicinamento al folk. Poi una nuova vita in Colorado e la passione per il Southern Rock. Ma la sua casa è l'Italia ed ora ci è tornato. Fra le sue collaborazioni quella con Zucchero per la realizzazione dell'album 'Fly' come co-autore del brano 'Quanti anni ho' e per l'album 'Chocabeck', co-autore del brano 'Oltre le rive', e quella con Guido Elmi, Fio Zanotti e Saverio Grandi.

In 'Generazione 0' che Gheri definisce "album cinematografico", 11 testi che sono "una carrellata di immagini, di piani sequenza sul nostro vivere, con le paure, i sogni, le speranze". E' un album, prodotto da Luciano Luisi, già produttore di Luciano Ligabue e distribuito da Believe Digital. Attualmente, infatti, Gheri sta collaborando con Luisi, che è anche collaboratore di Zucchero e produttore artistico di Cristiano De Andrè.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza