cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza

Danza: debutta 'George Sand' con la coppia scaligera Brazzo-Volpintesta

28 aprile 2016 | 15.33
LETTURA: 3 minuti

Sabrina Brazzo e l'Astra Roma Ballet protagonisti al Teatro Olimpico dello spettacolo dedicato a 'George Sand'
Sabrina Brazzo e l'Astra Roma Ballet protagonisti al Teatro Olimpico dello spettacolo dedicato a 'George Sand'

Debutta domani al Teatro Olimpico, nell'ambito del Festival Internazionale della Danza di Roma dell'Accademia Filarmonica Romana, 'George Sand- Uomo e libertà'', il balletto dedicato alla grande scrittrice francese, interpretato dalla coppia scaligera e étoile internazionali, Sabrina Brazzo- Andrea Volpintesta accanto all'Astra Roma Ballet. La coreografia dello spettacolo trascritta su estratti di Chopin, Respighi, Beethoven e Schumann è firmata da Sabrina Massignani.

La pièce, in scena nella Giornata Internazionale della Danza, accende i riflettori su questa straordinaria e spregiudicata artista che scelse un nome maschile, fumava il sigaro, vestiva da uomo per la libertà dello spirito, per un maggior riconoscimento sociale e per una vita priva di appagamento.

Un 'travestissement' che rappresenta la sfrontatezza e la sfida di una donna insoddisfatta, atmosfere e stato d'animo tangibili nei suoi romanzi, trasposto in danza attraverso la leggerezza, la forza, il coraggio e la determinazione, con momenti intensi e rappresentativi attraverso i più importanti e significativi amori. Dall'appassionata e tempestosa relazione con il poeta Alfred de Musset e all'angusta e scandalosa storia con Chopin.

Proprio la 'liaison' con il celebre musicista è il cuore della spettacolo. George Sand e Chopin si incontrarono a Parigi nel 1838. Il loro fu un intenso e complicato rapporto che durò sette anni, tra due personalità molto diverse, prima amici e poi amanti.

Chopin, allora ventiseienne, che con il suo straordinario talento aveva già conquistato il pubblico dell’intera Europa, si definiva ''un uomo d’ordine'', mentre George Sand, di sei anni più grande, era una donna indipendente, separata dal marito, con alle spalle numerose relazioni e di tendenze repubblicane e rivoluzionarie.

I due si innamorarono perdutamente e il loro fu un amore libero e, per i tempi, soprattutto scandaloso. Una storia d’amore travagliata vissuta fuori dagli schemi in cui arte, letteratura e vita si fusero in un sodalizio unico e tormentato, di cui Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, uniti in scena e nella vita, saranno encomiabili protagonisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza