Cerca

Angelina Jolie sale in cattedra: insegnerà alla London School of Economics

SPETTACOLO
Angelina Jolie sale in cattedra: insegnerà alla London School of Economics

Angelina Jolie (Fotogramma)

Premio Oscar, attivista politica, alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiate e da oggi anche insegnante alla London School of Economics. Angelina Jolie è appena stata nominata visiting professor per il master in 'Donne, pace e sicurezza' promosso dalla prestigiosa università inglese. L'attrice americana, 41 anni a giugno, salirà in cattedra assieme a studiosi, attivisti e professionisti per promuovere la parità di genere e migliorare la partecipazione sociale, politica ed economica delle donne e della sicurezza.


In veste di visiting professor, Jolie svolgerà un ruolo attivo nel centro studi, offrendo lezioni agli studenti e partecipando a seminari e manifestazioni pubbliche a partire dal prossimo autunno. Come parte del programma, si legge nella nota diramata dall'ateneo londinese, gli studenti dovranno condurre una ricerca nei settori dedicati al tema donne, pace e sicurezza, come ad esempio la prevenzione della violenza sessuale nei conflitti.

"Sono molto felice del programma di questo master - ha commentato l'attrice - Spero che altre istituzioni accademiche seguiranno questo esempio. E' di vitale importanza allargare il dibattito su come far progredire i diritti delle donne e porre fine ai crimini impuniti che colpiscono in modo sproporzionato le donne, come la violenza sessuale nei conflitti. Non vedo l'ora di insegnare, di imparare dagli studenti e di condividere le mie esperienze lavorative al fianco dei governi e delle Nazioni Unite".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.