cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: 'I segreti di famiglia' cambia data, esce il 23 giugno

27 maggio 2016 | 15.28
LETTURA: 3 minuti

Isabelle Huppert in 'I segreti di famiglia'
Isabelle Huppert in 'I segreti di famiglia'

Uscirà il 23 giugno 'I segreti di famiglia', il film diretto da Joachim Trier con Isabelle Huppert e Gabriel Byrne. Una grande mostra a New York celebra la fotografa di guerra Isabelle Reed, scomparsa in un incidente d’auto tre anni prima. Per organizzare l’archivio materno, il figlio maggiore Jonah torna nella casa di famiglia, ritrovando il fratello adolescente, Conrad, e il padre, Gene, un professore di liceo. I tre uomini hanno ricordi diversi di Isabelle e ognuno di loro dovrà riconciliarsi a modo suo con i fatti del passato, scoprendo che nessuno conosceva tutti i segreti che Isabelle ha portato con sé fino alla fine.

Presentato in concorso al Festival di Cannes, il film di Joachim Trier (Oslo, 31 agosto), interpretato da un cast eccezionale che comprende Isabelle Huppert, Gabriel Byrne e i candidati all’Oscar Jesse Eisenberg e Amy Ryan, è un ritratto di famiglia di straordinaria intensità, capace di una riflessione quanto mai attuale sul difficile mestiere di fotografo di guerra.

"Il mio obiettivo era parlare della famiglia e del costo dell’ambizione- dice Joachim Trier- dell’ammirevole ma tragico lavoro di una grande professionista, una fotografa di guerra, opposto al bisogno di partecipare alla vita della propria famiglia. È un conflitto in cui credo molti si possano riconoscere. Trovo che la memoria (e come attraverso di essa definiamo la nostra identità) sia un tema molto affascinante".

Nel film, il regista ha provato a "mostrare il processo del ricordo, cercando di evitare gli stereotipi di molti film drammatici in cui, quando la madre muore, tutti sono seduti in una stanza a piangere. La vicenda di 'Segreti di famiglia' racconta il modo in cui i tre uomini protagonisti, due figli e un padre, provano ad andare avanti con le loro vite".

È interessante come "la vita di famiglia ti costringa a guardarti allo specchio e a metterti in discussione costantemente. Perché i fratelli vivono in modo così diverso il loro rapporto con i genitori? Come trovare un linguaggio condiviso mentre si ha bisogno di distaccarsi dall’altro?", si chiede in conclusione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza