cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Il producer Mastafive lascia la Siae e passa a Soundreef

14 luglio 2016 | 18.36
LETTURA: 3 minuti

Mastafive
Mastafive

Il disc jokey e producer Johnny Andrea Mastrocinque, conosciuto come Mastafive o Jhonny Masta5, ha deciso di lasciare la Siae per affidare a Soundreef la raccolta dei suoi diritti d’autore. Volto di Mtv, l’artista 40enne di Poirino (Torino), è specializzato nella musica elettronica. Soundreef, fondata da Davide D’Atri, è stata autorizzata lo scorso marzo dalle autorità inglesi a operare sul mercato della raccolta dei diritti d’autore in ambito musicale, sulla base della direttiva europea 'Barnier' che ha l’obiettivo di liberalizzare il settore e che ancora non è stata recepita nel nostro Paese.

"Soundreef – ha dichiarato Mastafive – è l’unica entità al passo con i tempi per tutelare i diritti d’autore. Oggi ci sono nuovi metodi per tutelare la musica soprattutto con il web e il digitale che facilitano nel deposito e nel tenere traccia, sia dal punto di vista autoriale che editoriale, di quello che producono i pezzi suonati".

"Soundreef – spiega l'amministratore delegato Davide D’Atri – grazie all’utilizzo di sistemi digitali, rendiconta l’utilizzo delle opere musicali entro 7 giorni dal concerto e paga le royalty entro 90 giorni, sia per il nazionale che per l’internazionale. La nostra rendicontazione è analitica al 100%. Ciò che viene suonato viene pagato e gli utenti attraverso l’account online possono verificare in tempo reale come e quando hanno guadagnato". Una notevole differenza rispetto al sistema finora utilizzato che paga gli autori fino a 12/24 mesi utilizzando sistemi forfettari. A Soundreef si sono affidati di recente anche Gigi d’Alessio e il rapper Fedez. Al momento Soundreef gestisce i diritti su oltre 150.000 brani utilizzati da un network di decine di migliaia di utenti in Italia e nel mondo. Da luglio la società gestisce la raccolta dei diritti d’autore nei concerti live anche in Spagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza