cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Dean-Charles Chapman, diffondiamo voglia di vivere contro suicidi

23 luglio 2016 | 18.31
LETTURA: 3 minuti

Dean-Charles Chapman
Dean-Charles Chapman

"Quello che possiamo fare nel nostro piccolo è parlare con chi è in difficoltà, sorridere, diffondere la voglia di vivere". Ospite del Giffoni Film Festival per presentare il suo nuovo impegno, 'Fungus the Bogeyman', Dean-Charles Chapman, protagonista per tre stagioni de 'Il Trono di Spade' nel ruolo di Tommen Baratheon, si sofferma anche sulla morte del suo personaggio come occasione per riflettere sul fenomeno della depressione giovanile, che spesso conduce i ragazzi al suicidio.

"Tommen - dice il giovane attore - aveva un sacco di pressioni, anche se non è lui che prende le decisioni visto che viene manipolato. Quando decide di togliersi la vita però sceglie da sé, finalmente, anche se - confida - sono rimasto scioccato dalla sua fine: non pensavo avrebbe scelto quel modo di morire. Pensavo al massimo sarebbe stato divorato da qualche fiera. Anche se la morte peggiore della serie per me - racconta - è quella di Ramsay Bolton".

"Lasciare il cast - condivide le sue emozioni con i ragazzi del Giffoni - è stato triste. La scena finale non è stata la mia ultima scena, però. L'ultima è stata con tutto il cast e alla fine c'è stato un lungo applauso, emozionante".

Tra le critiche che hanno accompagnato negli anni la serie, c’è stata quella di essere troppo violenta e troppo farcita di sesso: "È vero - ammette l'attore inglese - ci sono sesso e violenza, ma ci sono anche nella realtà, fanno parte della nostra società e quindi è giusto che ci siano. L'unica cosa che non è reale in 'Game of Thrones' sono i draghi". (segue)

Il messaggio della serie, fa notare Dean-Charles Chapman, è "proprio quello di non farsi abbindolare dalla bramosia di potere e in particolare la storia di Tommen insegna a non aver paura e a vivere la propria vita, non quella che gli altri vogliono per noi".

Tante le destinazioni di Chapman nel prossimo futuro: è impegnato in Will, una miniserie made in Usa su Shakespeare, ha in cantiere un action-film con Liam Neeson ('The Commuter' di Jaume Collet-Serra, di cui si prevede l'uscita nel 2017) ed è nel cast di 'Breathe', diretto da Andy Serkis, in cui interpreta un uomo che cerca di sopravvivere alla poliomielite.

Stasera al Giffoni 2016, però, viene proposta in anteprima la miniserie 'Fungus the Bogeyman', film tv in live-action prodotto da Imaginarium Studios Production per Sky Television, tratto dall’omonimo libro per bambini di Raymond Briggs, di cui Chapman è tra i protagonisti e che sarà trasmesso a settembre in prima visione su Sky Cinema Family HD (canale 306).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza