cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Chi è Antonio, vincitore di Italia's Got Talent

23 marzo 2019 | 09.54
LETTURA: 3 minuti

Chi è Antonio, vincitore di Italia's Got Talent

Abruzzese, 37 anni, cantante e pianista, Antonio Sorgentone è il vincitore di Italia's Got Talent. Al pianoforte ha letteralmente stregato pubblico e giudici - Frank Matano, Federica Pellegrini, Claudio Bisio e Mara Maionchi - ed è stato votato come il miglior talento.

Fin dalla primissima puntata di questa edizione, che si è conclusa proprio con la sua performance, Antonio ha mandato tutti in visibilio. Alla sua danza scatenata, a metà tra swing, jazz, boogie e rock’n’roll, non ha saputo resistere Mara Maionchi, new entry della giuria, che ha premuto il Golden Buzzer addirittura prima che la sua esibizione finisse, spedendolo dritto dritto in Finale. Per l’ultima puntata, il pianista ha scelto di omaggiare la Sardegna combinando il canto tipico della regione al suo sound travolgente, che ha infiammato il palcoscenico.

Ma chi è Antonio Sorgentone? Cantante, pianista, nel suo repertorio, si legge nel profilo sul suo sito, propone un mix di: 50's R'n'R, boogie woogie, brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione. Durante i suoi spettacoli grazie a carisma e bravura tecnica riesce a conquistare tutti i tipi di pubblico, collezionando alle spalle più di 600 concerti in Italia e in Europa: Svezia, Finlandia, Francia, Germania, Belgio e Svizzera. Antonio, si legge nella sua biografia, vanta collaborazioni con artisti come: Marvin Rainwater e Hayden Thompson, due leggende del country e del rockabilly, con le quali suona sul palco principale del Summer Jamboree 2009 insieme agli Adel's; Greg, attore, comico, cantante, musicista e conduttore televisivo, noto anche per le sue performances con Lillo; Boppin Steve, con il quale suona in Svezia nel 2009 su un palco con due pianoforti, dove i due si 'sfidano a duello'; Clem Sacco, con il quale suona sul palco del Summer Vintage Rock and Roll Festival del 2012 insieme agli Adel's; e poi Izzy and Catastrophics, Dale Rocka and the Volcanoes, Don Diego Trio e Lady Flo. Nel 2011 apre il concerto dei Sonics, storica garage band americana, e nel 2012 apre insieme agli Adel's il concerto di Brian Setzer. Suona all'Helsinki Rockabilly Week, nel 2012, e al Benenwer Festival, Bruges, nel 2013.

Nel 2012 firma la colonna sonora del film 'La Patente' di Alessandro Palazzi con i pezzi originali: Felicità, Come back to me, My sweet hot baby. 'Pete pete', suo brano originale, registrato con i 'Capone Bros.', viene scelto come colonna sonora per due pubblicità. Ha all'attivo 'Let's boogie tonight', cd di soli brani originali, e 'Burlesque Christmas', cd di classici natalizi, riarrangiati in chiave Rock and Roll, Swing e Dixieland.

Quest'anno la sua partecipazione e la vittoria a 'Italia’s Got Talent' dove Mara Maionchi gli assegna il Golden Buzzer. Il video della sua esibizione diventa virale sui social, raggiungendo 800mila visualizzazioni in poche settimane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza