cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

20 marzo 2020 | 17.45
LETTURA: 8 minuti

Fiorello (Ipa/Fotogramma)
Fiorello (Ipa/Fotogramma)

Viva RaiPlay! il programma più rivoluzionario di Fiorello, ideato per la piattaforma digitale Rai, arriva su Rai1. Dopo il clamoroso successo di Viva RaiPlay! e di Sanremo, Fiorello ha accettato con piacere la richiesta della Rai di proporre il meglio del suo programma cult. Da domani, nella prima serata del sabato di Rai1, vedremo Fiorello con ospiti come Checco Zalone, Giorgia, Paola Cortellesi, Carlo Conti, Calcutta e tanti altri. Ci sarà anche un momento dedicato ai bambini. Fiorello tornerà anche sabato 28 marzo e sabato 4 aprile, terrà compagnia agli italiani attraverso le immagini dei più bei momenti di Viva RaiPlay! montate e confezionate per la prima serata di Rai1. "Il meglio di Viva RaiPlay! #iorestoacasasurai1", grazie a Fiorello, diventa la cifra visibile dell’impegno e dello sforzo che la Rai sta facendo per essere ancora di più la casa degli italiani, offrendo al pubblico il meglio delle proprie risorse.

La settimana cruciale della lotta al coronavirus: in diretta dagli studi di Roma “Petrolio Antivirus”, domani alle 21.05 su Rai2. La curva del contagio cosa indica? Come funziona la gestione dei tamponi? Riusciamo a identificare e isolare i casi sospetti? Riusciamo a identificare con chi sono stati in contatto? Come identificare gli asintomatici? Vaccini e terapie: a che punto siamo? Le misure straordinarie di isolamento chieste agli italiani basteranno? Il programma di Duilio Giammaria cerca le risposte e va in prima linea, con le storie degli italiani che combattono il coronavirus. Nessuno è al sicuro, finché non lo saremo tutti. Tutti nella stessa barca. Interverranno nel corso della puntata: Walter Ricciardi, consigliere Oms; Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano; Antonella Viola, immunologa della Città della Speranza di Padova; Sergio Romagnani, professore di immunologia dell’Università di Firenze; Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare in Lombardia; Gaia Panina, direttore medico di Novartis; Antonio Di Bella, direttore di RaiNews24; Massimo Girardis, primario di terapia intensiva al Policlinico di Modena, e i corrispondenti Rai da Parigi, New York, Berlino, Londra e Pechino.

Nelle ultime settimane l’emergenza sanitaria in corso ha riportato il primissimo piano il ruolo della scienza e l’importanza sociale del lavoro scientifico. “Sapiens – un solo pianeta” il programma di divulgazione scientifica di Rai3, in onda domani alle 22.00, con Mario Tozzi racconterà l'evoluzione del metodo scientifico, quello strumento che ci permette di comprendere la realtà e di risolvere i problemi che il mondo moderno ci presenta. Che cos’è la scienza? E’ vero che si basa su un metodo infallibile? La scienza è "vera" o può essere messa in discussione? Che cos’è il genio? Leonardo da Vinci lo era davvero? La scienza migliora la vita dei sapiens? Queste sono le domande alle quali si proverà a dare una risposta percorrendo un viaggio attraverso il genio, la genialità, la scienza e il metodo scientifico di coloro che sono considerati tra i più grandi di tutti i tempi: Archimede, Leonardo Da Vinci e Albert Einstein, tre personaggi che hanno cambiato le nostre vite con il loro genio.

Techetechetè, in onda su Rai1 domani alle 23.30 con la puntata “Sarà perché vi amiamo”, renderà omaggio ad Angelo, Angela, Franco e Marina, ovvero I Ricchi e Poveri. La storia del popolare quartetto, poi terzetto, genovese, raccontata con le loro più belle canzoni: da “Che sarà” a “Sarà perché ti amo”, da “La prima cosa bella” a “Come vorrei”, passando attraverso interviste e sketch con la coppia Mondaini-Vianello.

Un week end di musica Live, da ascoltare e da cantare, quello proposto da Rai Radio2. Domani, all'insegna del mood #iorestoacasa con Rai Radio2 andrà in onda alle 21, in esclusiva per l'Italia, ‘Radiohead live at Balelec’, concerto leggendario targato EBU, registrato dai Radiohead nello storico locale di Losanna il 20 maggio 1994. A 25 anni dall’uscita di “The Bends”, il loro secondo album, Rai Radio2 celebra questo storico momento proponendo un tuffo nella storia della musica. Rai Radio2 sostiene con sempre più forza la campagna #iorestoacasa con una programmazione h24 in diretta fatta di attualità, intrattenimento e tanta musica per dare ai suoi ascoltatori ogni giorno, un motivo in più per restare a casa. I Radio2 Live di Radiohead e Calcutta saranno anche su RaiPlayRadio.it/Radio2 e sulla app RaiPlay Radio.

Palermo, 1995. Due sicari sparano alle spalle di due ragazzi in un mercato cittadino. Uno dei due muore immediatamente, l’altro versa in condizioni disperate. Mentre un commissario di polizia che indaga sul fatto di sangue interroga con durezza un giovane geometra legato alle vittime dell’agguato, sua moglie, nel vuoto dei figli mai avuti, si aggira per casa ossessionata dal fantasma di un bambino rapito anni prima da Cosa Nostra. Opera prima di Salvo Cuccia, è il film “Lo scambio”, in onda domani alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Tra gli interpreti, Filippo Luna, Barbara Tabita, Paolo Briguglia, Vincenzo Pirrotta, Maziar Firouzi.

Ermanno e Giuditta Bellavista gestiscono una pasticceria e sono entrambi eredi di un terribile diabete paterno. La madre è inferma a letto, al piano superiore; si chiama Assunta ed è una donna tirannica e possessiva soprattutto nei riguardi del figlio. Di lei si sente solo la voce potente, amplificata da due altoparlanti posti sul soffitto della pasticceria. È l’intreccio al centro della commedia di Vincenzo Salemme “Premiata pasticceria Bellavista”, in onda domani alle 21.15 su Rai5 per il ciclo di spettacoli teatrali che Rai Cultura dedica al comico partenopeo. Il cuore della commedia è la decisione di Ermanno, ormai ridotto alla cecità dal diabete, di sottoporsi al trapianto degli occhi. L'operazione riesce perfettamente ma, dopo tre mesi, si presentano alla sua porta tre barboni, allegorie delle miserie umane: un cieco, Carmine Mancusi, uno smemorato, detto Memoria dai suoi amici, e una sordomuta obesa, Gelsomina. Registrato al Teatro Diana di Napoli nel 2000. Regia Vincenzo Salemme, Franza Di Rosa. Con Carlo Buccirosso (Ermanno Bellavista), Antonella Morea (Giuditta Bellavista), Maurizio Casagrande (Aldo), Vincenzo Salemme (Carmine Mancusi), Ombretta Ciccarelli (Rosa), Nando Paone (Memoria), Emanuele Grimalda (Gelsomina), Cetty Sommelia (Romina).

Riparte da domani il racconto di “Romanzo Italiano”, format originale di Camilla Baresani e Paolo Giaccio, prodotto da Gloria Giorgianni per Anele, in onda su Rai3, alle 18.05. La giornalista Annalena Benini, attraverso un viaggio nelle regioni italiane, raccoglie le storie di alcuni dei più interessanti e apprezzati autori della letteratura italiana contemporanea per esplorare quanto il territorio in cui vivono o hanno vissuto sia stato significativo nella costruzione della loro identità di scrittori e di persone. Dopo aver fatto tappa in Campania, Toscana, Puglia ed Emilia Romagna, la conduttrice viaggerà tra Sicilia, Lazio, Basilicata e Lombardia per raccontare storie speciali di appartenenza territoriale ed emotiva, direttamente dalle voci degli stessi protagonisti: scrittori, vincitori di premi letterari, autori di genere cari al grande pubblico, ma anche scrittori di nicchia, intervistati nei luoghi che hanno influito nella loro produzione letteraria e nella loro vita personale. Nella prima puntata, in Sicilia, sul lungomare di Messina, Annalena Benini incontra Nadia Terranova, scrittrice messinese di romanzi e libri per ragazzi, che vive da tempo a Roma, ma la cui letteratura è un distillato di ricordi e nostalgia rivolti alla sua amata terra siciliana, come nel suo ultimo romanzo “Addio fantasmi”, finalista al Premio Strega e ambientato in alcuni dei luoghi più significativi della città come il Museo di Messina e il Duomo. Il viaggio prosegue a Palermo con Roberto Alajmo, raffinato cantore delle tante contraddizioni siciliane, con il quale si scopriranno gli aspetti più intimi del capoluogo siculo. Sempre a Palermo incontra Stefania Auci con la quale ripercorre i luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende della famiglia Florio nel romanzo “I leoni di Sicilia”, diventato un caso editoriale straordinario, in Italia e in numerosi Paesi del mondo.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), “La Porta Segreta”, il nuovo programma di Rai2 condotto da Giovanni Muciaccia, dedica la puntata di domani, in onda alle 16.45, al bene più prezioso esistente in natura, l’elemento primordiale in cui si è sviluppata la prima forma di vita. Sin dalle epoche più remote gli uomini hanno riconosciuto l’importanza fondamentale dell’acqua nell’universo e hanno sempre attribuito a questo elemento un profondo valore simbolico e religioso. Si ripercorrerà il rapporto degli uomini con l’acqua: seguendo il suo corso si potrebbe rivivere tutta la storia della civiltà umana e per dimostrarcelo Giovanni Muciaccia ci guiderà in un viaggio attraverso varie città italiane, in luoghi fortemente evocativi e simbolici. A Venezia, nella cripta della Basilica di San Marco, si conoscerà la vera storia delle reliquie del Santo Patrono della città; curiosando “dietro le quinte” della Fontana di Trevi, invece, si entrerà nel cuore dell’Acquedotto Vergine, l’unica condotta idraulica di epoca romana rimasta ininterrottamente in funzione fino ai giorni nostri; infine, a Torino si scoprirà una vera e propria cattedrale dell’acqua: l’acquedotto di Sangano, un’infrastruttura che ha contribuito enormemente allo sviluppo della città e che rappresenta una gigantesca opera dell’ingegno umano. Ma l’acqua è anche un affascinante elemento simbolico, capace di catalizzare storie, leggende e ricordi. Lo racconterà la scrittrice Sandra Petrignani che lungo l’argine del Tevere scorrerà la storia del fiume di Roma, partendo dalle suggestioni leggendarie di Romolo e Remo per arrivare alla lunga stagione degli stabilimenti balneari affollati di romani “poveri ma belli”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza