cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

20 maggio 2020 | 19.40
LETTURA: 7 minuti

(Fotolia) - Deyan Georgiev - Fotolia
(Fotolia) - Deyan Georgiev - Fotolia

Quinto attesissimo appuntamento con “Vivi e lascia vivere”, la serie firmata da Pappi Corsicato, con Elena Sofia Ricci e la partecipazione di Massimo Ghini, in onda su Rai1, domani alle 21.25. Nonostante abbia stravolto completamente la sua vita e superato innumerevoli difficoltà per Laura il tempo della tranquillità sembra non arrivare mai. Il ritorno a Napoli di Renato, suo marito, che per molto tempo tutti avevano creduto morto, sconvolge inevitabilmente i già delicati equilibri. Laura cerca di recuperare con i suoi figli, ma è inutile. Giada le chiede di non essere presente alla sua laurea e alla fine torna da Luciano. Toni inoltre le comunica che sparirà, ma un omicidio di cui viene accusato, mette in serio pericolo l’attività di Laura. Renato fa una forte vincita al gioco e vuole appianare i suoi debiti, ma così non è. Ma non finisce qui, Giovanni confonde i suoi sentimenti, e si mette nei guai, e alla fine qualcuno lo investe. “Vivi e lascia vivere” è una coproduzione Rai Fiction – Bibi Film Tv.

Gli Arteteca tornano protagonisti su Rai2 con la replica della loro serata monografica, domani alle 21.20. Tratto dallo spettacolo teatrale Cirque du Shatush, “Made in Arteteca”, vede il duo comico impegnato nell’allestimento di un nuovo show. A supporto di Enzo e Monica presi da mille dubbi, viene chiamato un conduttore d’esperienza, Maurizio Casagrande, la cui idea di spettacolo sembrerebbe essere diversa da quella dei due. E mentre Casagrande prospetta qualcosa in nome del buon “vecchio stile”, si alternano sul palco i personaggi più amati e gli sketch più divertenti della famosa coppia della comicità partenopea: i “coniugi Shatush”, i protagonisti del primo appuntamento al buio, le web-star Kevin e Samantha, i due malati di Facebook, i folkloristici neo-genitori. Il tutto in un vortice di comicità che rischia di travolgere anche lo stesso Casagrande e alcuni ospiti speciali: Stefano De Martino, Fatima Trotta, Edoardo Bennato con la sua band, e Sergio Sylvestre. “Made in… Arteteca” è un programma di Nando Mormone e Arteteca, prodotto da Rai2 in collaborazione con Tunnel Produzione.

In occasione dell’anniversario della morte di Niki Lauda, domani va in onda su Rai3 alle 21.20 il film biografico Rush, diretto da Ron Howard e interpretato da Daniel Bruhl (che presta il volto a Lauda), Chris Hemsworth, Alexandra Maria Lara, Olivia Wilde, Piefrancesco Favino. Ambientato nell'età d'oro della Formula 1 anni Settanta, il film racconta la storica rivalità sportiva tra due piloti leggendari: l'affascinante playboy inglese James Hunt e il metodico e brillante austriaco Niki Lauda. I due, caratterizzati da stili diversi dentro e fuori dai circuiti automobilistici, nel 1976 diedero vita a una stagione memorabile in cui entrambi erano disposti a rischiare tutto per raggiungere il titolo di campione del mondo in uno sport senza margini di errore...

Torna su Rai4 'Private Eyes' - Su Rai Storia 'Napoleone. La campagna di Russia'

I detective Shade ed Everett riaprono la loro agenzia investigativa su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) da domani, ogni giovedì alle 21.20, con la terza stagione in prima visione della serie “Private Eyes”. Matt Shade, detto Shadow, è un’ex star dell’hockey su ghiaccio reinventatosi poliziotto. Dopo un periodo di depressione che ha seguito il divorzio da sua moglie e l’affidamento della figlia con deficit della vista, Matt decide di cambiare vita ancora una volta e unire le forze con Angie Everett, investigatrice privata che ha ereditato uno studio di investigazioni dal padre. Grazie a un’improbabile partnership, i due avranno modo di risolvere casi ricchi di pathos e scoprire cosa vogliono realmente dalla vita. Ma la sorte è avversa alla tranquillità del duo, dal momento che in questa terza stagione Shade dovrà trovare una soluzione per far uscire dal carcere la sua partner! Ispirata al romanzo di G.B. Joyce The Code, Private Eyes è una serie investigativa creata da Tim Kilby e Shelley Eriksen e interpretata dall’ex ragazzo irresistibile di Beverly Hills 90210 Jason Priestley e Cindy Sampson, nota al pubblico televisivo anche per la partecipazione a serie di culto come Supernatural, Rookie Blue e Being Human. Una “strana coppia” che rispecchia perfettamente i meccanismi cari alla formula del buddy-movie aggiungendo agli intrecci tipici delle storie poliziesche i toni brillanti della commedia.

Un nome diventato sinonimo di disastro militare, anche se non fu del tutto così: Beresina. È il nome della battaglia combattuta dall’esercito napoleonico durante la Campagna di Russia e che costò ai francesi oltre ventimila perdite. La racconta l’appuntamento con “Napoleone. La campagna di Russia” che Rai Cultura propone domani alle 22.10 su Rai Storia (canale 54). Per la produzione – firmata da uno dei registi più affermati della documentaristica francese, Jean-Daniel Verhaeghe - sono stati utilizzati diari, giornali dell’epoca, lettere e memorie dei soldati, dei cittadini e dei politici russi, degli uomini più vicini all’Imperatore e di Napoleone stesso, e ricostruzioni virtuali delle scene più spettacolari, come nel caso della Beresina.

Venezia è una delle città più amate al mondo, unica e romantica: da capitale della Serenissima fino a oggi, ha mantenuto un patrimonio artistico e una fiera bellezza, tanto da essere dichiarata patrimonio Unesco. Ritratta da artisti e dai più grandi fotografi, è fonte di ispirazione continua. Eppure non sono poche le traversie che l’hanno colpita soprattutto nell’ultimo periodo. Abbiamo visto Venezia in tutte le sue forme: la Venezia letteraria con il Campiello, Venezia e la magia del suo Carnevale, Venezia e l’Opera, Venezia con l’acqua bassa e Venezia invasa dalle acque, ma una Venezia solitaria non si era ancora vista. La racconta il breve speciale “Venezia allo specchio”, in onda domani alle 21.00 su Rai5 per il programma di Rai Cultura “Save the date”. Al primo sguardo potrebbe sembrare una Venezia senza turisti che muore, ma mai invece è stata così viva: le acque prima ostili ora sono tornate limpide. Un fenomeno che solo a novembre, durante l’emergenza acqua alta, era impensabile e che nemmeno i veneziani avrebbero mai immaginato. Adesso il silenzio regna tra i calli e si sentono i rumori del vento e il fluttuare delle acque nei canali. La natura si è riappropriata di quanto era suo e sembra che in fondo ai veneziani non dispiaccia: così come nelle sue maschere, Venezia si mostra per il suo doppio. Nello speciale, i temi sono trattati con le interviste a Massimo Cacciari (intervista recuperata da un vecchio appuntamento ma ancora attuale), Antonia Sautter, haute couterier della maschera veneziana, il sovrintendente Alessandro Ortombina, il fotografo veneziano Stefano Mazzola e lo scrittore veneziano Riccardo Calimani.

Su Rai3 'Passato e Presente' racconta Dino Grandi - Su Rai3 'Sostiene Bollani Reloaded' su Rai3

Entrato nel fascismo dopo esser scampato a un attentato, Dino Grandi diventa in poco tempo uno dei leader del fascismo in Emilia-Romagna, pur essendo, sin dal 1921, spesso su posizioni radicalmente diverse da quelle di Benito Mussolini. A “Passato e Presente”, in onda domani alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e il professor Francesco Perfetti ripercorrono – anche attraverso l’esame di documenti inediti come il “Diario di Lisbona” - la figura di questo fascista atipico, portatore a più ripresa di una visione alternativa della politica, sia interna che estera. Questa alterità si manifesterà chiaramente nell’ordine del giorno che nella notte tra il 24 e il 25 luglio ’43 porta alla caduta di Mussolini e al ritorno dei pieni poteri alla Monarchia. Una svolta che segnerà per sempre il futuro non solo del fascismo, ma anche della carriera politica di Grandi.

Nuovo appuntamento con il grande pianista jazz e il meglio del suo storico programma in onda domani, alle 23.25. Un nuovo viaggio nel mondo della musica e dei suoi protagonisti, con le lezioni, gli sketch, le esibizioni e tanti ospiti. In questa puntata si parlerà di inizi e finali in musica, di musica russa ai tempi della dittatura e di come ci si deve comportare ai concerti, in un percorso punteggiato dagli interventi di Peppe Servillo, i Funk off, Isa Danieli e la star del soul americano Gregory Porter.

Albachiara, Susanna, Silvia, Anima, Fragile, Gabri, Incredibile Romantica, Brava, Giulia, Delusa, Jenny, Laura, Sally, Un Senso: tredici tra i più celebri brani di Vasco Rossi rivivono attraverso le coreografie di Martha Clarke, con raccordi sinfonici curati da Celso Valli, in un balletto dedicato all’universo femminile. È “L’altra metà del cielo”, che Rai Cultura propone su Rai5 (canale 23) domani alle 17.45. Messo in scena nel 2012 al Teatro alla Scala, lo spettacolo vede impegnato sul palco il corpo di ballo scaligero che interpreta a passo di danza tre tipologie di donna, ispirate a tre protagoniste femminili di celebri brani del rocker: Albachiara, Silvia e Susanna. Le tre adolescenti vengono rappresentate nelle varie fasi della vita attraverso le canzoni, raccolte in un unico racconto, che le porta dalla giovinezza alla maturità, dalla crescita all’abbandono. Le scene sono di Robert Israel, mentre i costumi sono firmati da Nanà Cecchi. Regia televisiva di Lorena Sardi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza