cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

24 gennaio 2021 | 07.14
LETTURA: 9 minuti

 - (FOTOGRAMMA)
- (FOTOGRAMMA)

Mina Settembre è un dramedy sentimentale ambientato a Napoli, che ha per protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. Allo stesso tempo è il racconto di una donna - dal carattere deciso, ma anche dolce e fragile - che prova a rimettere in piedi la propria vita. La serie è una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano. Nel primo episodio della terza puntata, in onda su Rai1 domani alle 21.25, intitolato ‘Onora il padre’, si avvicina il giorno della commemorazione di Vittorio Settembre e Mina è un fascio di nervi: sua madre Olga non vuole partecipare, Claudio nicchia e con Domenico è tutto terribilmente complicato. In più, i sospetti di Mina sulla misteriosa amante di suo padre si concentrano su una sua vecchia collega. A tutto questo si aggiunge il caso di Lucia, una donna incinta che sta per essere sfrattata. Una storia di truffa e raggiro che Mina prende a cuore e che la porta a sospettare di Max, il fidanzato di Titti. La sua amica non vuole sentire ragioni: Max è perfetto, non farebbe mai del male a qualcuno. Mentre il caso si scioglie, su Max si addensano sempre più ombre. A seguire nel secondo episodio dal titolo "Andare avanti", per non rinunciare a Mina, Domenico decide di parlare alla sua compagna Piera, nonostante la lontananza: la donna infatti al momento si trova in Africa. Il ginecologo però non riesce nel suo intento e la situazione con Mina resta congelata: lei non ha intenzione di frequentare un uomo impegnato, quindi la loro storia è in pausa. Quando Mina decide di andare a Vietri sul mare per indagare su quella che potrebbe essere stata l’amante di suo padre, però, è proprio Domenico ad accompagnarla. Ma la gita romantica in Costiera Amalfitana viene interrotta dal caso di Pasquale, un senzatetto a cui Mina è affezionata, ex parcheggiatore che, dopo aver perso tutta la sua famiglia in un incidente, ha deciso di lasciarsi andare. In un momento di debolezza, Mina decide di dare una chance a Domenico. Qualcosa, però, interrompe il loro idillio...

Domani su Rai3 a partire dalle 20.00, nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Ale e Franz e lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano. Ospiti della puntata: Il consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da Coronavirus Walter Ricciardi; Roberto Burioni; il responsabile della Strategia per le minacce alla salute e i vaccini presso l'EMA Marco Cavaleri. In occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio, ospite anche Walter Veltroni, autore del libro “Tana libera tutti. Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz” con un contributo video esclusivo di Sami Modiano, uno degli ultimi testimoni diretti della Shoah, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Due leggende del calcio italiano: Franco Baresi, attuale vicepresidente onorario del Milan, uno dei più grandi difensori della storia del calcio, vincitore di 6 Scudetti, 4 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni, 3 Supercoppe Europee e 2 Coppe Intercontinentali sempre con la maglia rossonera, che ha indossato dal 1977 al 1997, per ben 15 stagioni come capitano, e Beppe Baresi, uno dei calciatori più rappresentativi della storia nerazzurra, oggi osservatore per l’Inter, per la quale ha giocato dal 1976 al 1992 (le ultime 4 stagioni come capitano), vincendo 2 Scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana e 1 Coppa UEFA. E ancora: il conduttore e direttore artistico del 71° Festival di Sanremo Amadeus con Fiorello; Vincenzo Mollica che il 27 gennaio compirà 68 anni; Carlo Cottarelli; Paolo Mieli; Sigfrido Ranucci; dagli Stati Uniti lo scrittore e direttore della Festa del Cinema di Roma Antonio Monda; Giovanna Botteri; l’inviato Rai dagli Stati Uniti Antonio Di Bella. A chiudere la serata, Che Tempo Che Fa – Il tavolo con Mago Forest, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Ale e Franz. Ospiti Stefano De Martino, in onda ogni martedì su Rai2 con “Stasera è tutto possibile”, Orietta Berti e i conduttori di “Radio2 Social Club” Luca Barbarossa e Andrea Perroni. Che Tempo che Fa è realizzato da Rai3 in collaborazione con l’OFFicina e va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani.

Ospiti della puntata di “Quelli che il calcio”, domani alle 14 su Rai2, due atleti del passato e del presente dello sport azzurro: Massimiliano Rosolino, pluricampione di nuoto, e l’arrampicatrice Federica Mingolla. Sarà però l’attualità calcistica a tenere impegnati gli ospiti di Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, perché tra mezzogiorno e il primo pomeriggio saranno impegnate Juventus e Napoli, entrambe reduci della Supercoppa di metà settimana. Se ne parlerà con il comico partenopeo Francesco Paolantoni e con il milanista Francesco Mandelli, prestando attenzione anche alle ultime novità del calciomercato, mentre Adriano Panatta racconterà aneddoti e darà consigli di vita nella sua rubrica dedicata all’eleganza. Uno stile di vita del tutto inusuale è invece quello che Enrico Lucci esplorerà a Fabriano immergendosi nella comunità degli asceti dell’alimentazione, i respiriani.e, poi, seguirà l’allenamento di una campionessa delle piste d’atletica, Ottavia Cestonaro, intervistata da Francesca Brienza e dal Signor Opisso di Enzo Paci. Sempre divisi tra calcio e giornalismo politico i personaggi di Ubaldo Pantani, che questa domenica proporrà l’inedito Stefano Pioli, mister del Milan, oltre ai collaudati Nicola Porro e Sigfrido Ranucci. Appariranno volti noti del piccolo schermo grazie alle imitazioni di Serena Bortone (Barbara Foria) e della contessa De Blanck (Brenda Lodigiani), insieme a quelli surreali come lo scrittore immaginario di Toni Bonji. Dopo l’anticipo fra Juventus e Bologna, raccontato a Torino dagli inviati Max Pisu, comico bianconero, e Davide Cassani, ct emiliano della nazionale di ciclismo, si seguiranno le due partite delle 15: Verona-Napoli con l’attrice Clizia Fornasier e il giornalista Fabrizio Rocca; e Genoa-Cagliari con l’ex bomber Roberto Pruzzo e lo scrittore sardo Flavio Soriga.

In giro per il mondo con il "Kilimangiaro" su Rai3 - Da Roma ai Monti Lepini con "Linea Verde"

Camila Raznovich racconta con ospiti e documentari il mondo attraverso la lente del Viaggio. Domani alle 16.30 su Rai 3, tra gli ospiti del “Kilimangiaro”, oltre al geologo Mario Tozzi, ci saranno il botanico Stefano Mancuso, che condurrà il pubblico nel mondo delle orchidee, il giornalista e scrittore Francesco Costa che parlerà degli Stati Uniti e il direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Valentino Nizzo. La giornalista del Tg1 Cristina Guerra approfondirà tre notizie internazionali nel consueto “Diario del Mondo”. Tanti, poi, i documentari declinati nei vari “sapori” del programma: K Natura, K Avventura, K Paradisi, K Storie e K Meraviglie.

Dalla sede di una Cooperativa Agricola situata alle porte di Roma, fra la Via Pontina e la Via Laurentina, Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone, domani alle 12.20 su Rai1, con Linea Verde guidano i telespettatori in un viaggio fra l’agro romano, la campagna tipica dei dintorni capitolini, e la pianura pontina, fino ai borghi arroccati sui primi rilievi dei Monti Lepini. Dalle produzioni tipiche della stagione tardo autunnale alle bellezze storiche e architettoniche di paesi antichi, dal sogno cooperativo di un gruppo di agricoltori visionari ad alcune specialità enogastronomiche laziali, come la mozzarella pontina e la ramiccia di Norma. Una finestra sorprendente su una regione che, dal punto di vista storico e turistico, non annovera solo le bellezze dell’Urbe ma una serie di località, storie e personaggi tutti da scoprire.

Un concerto per pianoforte a quattro mani del duo composto da Paola Biondi e Debora Brunialti sarà quello proposto domani, alle ore 11.50, da Radio3 per la serie “I Concerti al Quirinale”. In programma, la Sonata FP di Francis Poulenc, la Sinfonia di Claude Debussy, Six Morceaux op. 11 di Sergej Rachmaninov. Conosciute nel panorama musicale nazionale e internazionale per il loro grande potere comunicativo e per le loro performance sempre innovative e dinamiche, Paola Biondi e Debora Brunialti si dedicano fin dagli esordi a diffondere la bellezza della musica per duo pianistico. Fin da piccole mostrano particolare interesse per questo ensemble, studiano al Conservatorio "N. Paganini" di Genova con Lidia Arcuri, successivamente si perfezionano con Andrea Pestalozza e con figure leggendarie del duo pianistico: Alfons Kontarsky al Mozarteum di Salisburgo, Katia Labèque all'Accademia Musicale di Siena, Dario De Rosa e Maureen Jones alla Scuola di Musica di Fiesole. Suonano in tutto il mondo ospiti dei più rinomati teatri, mentre approfondiscono e sviluppano con incessante curiosità il repertorio pianistico per duo, collaborano con diversi compositori contemporanei divenendo destinatarie delle loro opere. Hanno inciso e registrato per le etichette più prestigiose. Entrambe le artiste insegnano al Conservatorio "N. Paganini" di Genova.

Su Rai1 'Domenica in' con Mara Venier - "Vittoria" racconta la Green Fashion

La nuova puntata di ‘Domenica In’, in onda domani alle 14 su Rai1, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier con la regia di Flavia Unfer, proporrà ai telespettatori diversi ospiti di grande appeal iniziando da Teo Mammucari, vincitore della prima edizione de ‘Il Cantante Mascherato’, che sarà protagonista di una ampia intervista nella quale ripercorrerà i momenti più significativi e divertenti della sua carriera di conduttore televisivo. Spazio, poi, a Gina Lollobrigida, che proprio questa settimana si è sottoposta al vaccino e sarà presente in studio per portare la sua testimonianza a favore della Campagna di Vaccinazione. Franco Nero, protagonista di numerosi film di successo in Italia e all’estero, dal canto suo si racconterà tra carriera e vita privata mentre Lino Guanciale, amatissimo e seguitissimo attore di fiction, interverrà per presentare la nuova fiction ‘noir’ di Rai1 ‘Il Commissario Ricciardi’, tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni, per la regia di Alessandro D’Alatri. Non mancherà la musica con Michele Bravi che presenterà il suo ultimo singolo ‘Mantieni il bacio’. Ci sarà anche un ampio spazio dedicato alla Campagna di Vaccinazione in atto nel nostro Paese con l’immunologo Prof. Francesco Le Foche e Vittorio Feltri, in collegamento da Milano, mentre l’attrice Isabella Rossellini sarà in collegamento da New York.

Moda e sostenibilità: due mondi sempre meno distanti. Domani alle 9.05 a Vittoria, il programma di Radio1 condotto da Maria Teresa Lamberti, saranno ospiti della puntata Valeria Gallese, veterinario, che ha trasformato la sua passione per la lana in una realtà commerciale sostenibile e naturale e Marina Spadafora, ambasciatrice della moda etica e designer, da sempre impegnata nella sensibilizzazione dei grandi marchi verso il green fashion.

Con la Lettera Apostolica Aperuit Illis dello scorso anno, papa Francesco ha istituito per quest’ultima domenica di gennaio, la “Domenica della Parola di Dio”: un invito ai cristiani di tutto il mondo ad approfondire “l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo”. Nella puntata di “A Sua Immagine”, in onda domenica 24 gennaio alle 11.15 su Rai1, Lorena Bianchetti affronterà il tema da diversi punti di vista con: il Sottosegretario della CEI don Valentino Bulgarelli, la teologa Anna Pia Viola, e gli attori Giacomo Poretti dell’amatissimo trio “Aldo Giovanni e Giacomo”, e l’umorista e cabarettista Gabriele Cirilli. Si parlerà, poi, dell'influenza delle Sacre Scritture nelle arti: dalla pittura (con il critico d’arte Vittoria Maria De Bonis) alla musica (con il critico musicale Gigio Rancilio), dal cinema (con Monsignor Dario Viganò del Pontificio Consiglio delle Scienze), alla letteratura (con lo scrittore Alessandro Zaccuri). Alle 12.00 verrà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza