cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ischia, ipotesi inchiesta per disastro e omicidio colposo

Casamicciola Terme (Ischia) colpita dal sisma  di magnitudo 4.0 (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
Casamicciola Terme (Ischia) colpita dal sisma di magnitudo 4.0 (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
23 agosto 2017 | 09.21
LETTURA: 2 minuti

La Procura di Napoli sta valutando l'ipotesi di aprire un’inchiesta contro ignoti per disastro colposo e omicidio colposo plurimo in seguito ai danni provocati dal terremoto avvenuto lunedì sera sull'isola di Ischia. ''Sono nel quadro ordinario delle valutazioni possibili in questo momento'' ha dichiarato Giovanni Melillo, Capo della procura di Napoli, ai microfoni di '6 su Radio 1'.

Melillo ha poi specificato che si tratta di un ''quadro complesso e bisognoso di approfondimenti''. Sul possibile legame tra il fenomeno dell’abusivismo edilizio e il crollo di alcuni edifici sull’isola, il capo della Procura di Napoli ha dichiarato: ''Non sfuggono i costi sociali, che anche in queste occasioni si rivelano, di fenomeni gravi come quello dell'edilizia illegale e dell'abusivismo edilizio. All'abusivismo edilizio corrisponde una delle priorità del lavoro della procura della Repubblica di Napoli; un fenomeno che in Campania ha dimensioni straordinariamente gravi e come tale va affrontato''.

Infine, sulla presenza di abusivismo di necessità nella zona di pertinenza della Procura di Napoli, Melillo ha concluso: ''La dimensione di necessità è nettamente inferiore a quella speculativa e strettamente criminale del fenomeno dell'abusivismo edilizio''.

PINOTTI, A ISCHIA SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO - "Ischia è un'isola che continua a funzionare, dove continuano ad esserci turisti, dove si può venire e soggiornare" ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti oggi in visita a Ischia . "C'è stata una tragedia, contenuta ma pur sempre una tragedia, adesso però la situazione è perfettamente sotto controllo". "Per Ischia 'il turismo è come il petrolio', mi diceva un sindaco, quindi è fondamentale non dare l'immagine di un'isola distrutta, perché così non è. Si ricostruirà dove c'è da costruire ma intanto Ischia è capace di accogliere", conclude il ministro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza