cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022

31 gennaio 2023 | 11.57
LETTURA: 1 minuti

Le stime: -0,1% nel terzo trimestre 2022

Fotogramma
Fotogramma

Nel quarto trimestre del 2022 l'Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e cresciuto dell’1,7% in termini tendenziali. Nel fornire la stima flash per il quadrimestre l'istituto di statistica comunica che il Pil 2022 corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è aumentato del 3,9% rispetto al 2021 mentre la variazione acquisita per il 2023 è pari a +0,4%.

L'Istat spiega che il calo congiunturale registrato nel quarto trimestre è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, mentre i servizi registrano una crescita. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e uno positivo della componente estera netta.

Il segno meno registrato dal Pil italiano nel quarto trimestre (-0,1%) dopo sette trimestri consecutivi di crescita, porta comunque il 2022 a chiudere a +3,9% con un trend che - spiega l'Istat - mostra come la nostra economia "continua, a ritmi meno sostenuti rispetto ai trimestri precedenti, il suo sviluppo". Ma soprattutto è un dato più positivo di quello stimato dal governo che nella Nadef ha indicato per lo scorso anno una crescita del 3,7%. Il dato appena annunciato invece coincide perfettamente con la valutazione fornita la scorsa notte dal Fondo Monetario Internazionale che nell'aggiornamento del World Economic Outlook ha appunto fissato al 3,9% la crescita stimata per il 2022, rialzando a +0,6% le previsioni per l'anno in corso.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza