cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jovanotti: ''Adoro Ariosto, il mio rapper preferito''

08 settembre 2014 | 14.18
LETTURA: 3 minuti

Omaggio via twitter del cantautore al poeta dell''Orlando Furioso' nel giorno del 540esimo anniversario della nascita: ''E' pura action! Orlando, Astolfo, Angelica, Ruggero, Bradamante e co. sono i miei eroi''. Il doodle di Google al poeta

Lorenzo Jovanotti (Infophoto)
Lorenzo Jovanotti (Infophoto)

''Oggi è il compleanno di Ludovico Ariosto il mio rapper preferito di tutti i tempi''. Parola di Lorenzo Jovanotti che, via twitter, rende omaggio al poeta dell''Orlando Furioso, nel giorno del 540esimo anniversario della nascita, postando anche il doodle a lui dedicato che oggi campeggia sulla pagina di Google.

Ma il rapper italiano non si ferma a un solo tweet. Nel giro di pochi minuti Jovanotti riserva altri tre cinguettii per esprimere la sua passione per il poeta rinascimentale. ''Adoro Ariosto perché è pura azione, senza psicologia. Action! I personaggi fanno cose''. Definisce ''i miei eroi'' i personaggi delle avventure cavalleresche del 'Furioso: ovvero ''Orlando, Astolfo, Angelica, Ruggero, Bradamante e co''. E invita a rileggere la ''scrittura senza lagne'' dell'Ariosto, eliminando la naftalina scolastica così da poterne apprezzare l'attualità. Una rilettura o per molti una prima lettura che, consiglia, può essere fatta con l'aiuto di Italo Calvino che, con la sua guida scritta nel 1970, di cui twitta la copertina, ''accompagna il lettore nel mondo di Ariosto come un vero amico''.

Jovanotti chiude il suo omaggio sulle ali dell'ippogrifo, figura leggendaria descritta letterariamente per la prima volta proprio da Ariosto e cavalcata da Astolfo per arrivare sulla luna così da recuperare il senno perduto di Orlando. Lo sguardo del cantautore è rivolto al prossimo futuro: Parigi, session con il sassofonista Manu Dibango, nuovo disco!

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza