cerca CERCA
Mercoledì 29 Giugno 2022
Aggiornato: 22:47
Temi caldi

Sostenibilità: Fiera Milano prima in Ue certificata Leed

26 giugno 2014 | 16.10
LETTURA: 2 minuti

L'energy audit delle strutture ha permesso di identificare misure di efficientamento che hanno comportato un taglio di circa 700.000 kWh/anno di consumi energetici (con un risparmio stimato in 82.000 euro) e una riduzione di 250 tonnellate di emissioni di Co2

alternate text

Fiera Milano è il primo complesso espositivo in Europa a ottenere la certificazione Leed per i 42.000 metri quadrati che rappresentano il cuore del quartiere espositivo: il centro servizi, il centro congressi e le palazzine uffici. Leed è il più diffuso standard di qualità ambientale degli edifici nuovi ed esistenti e certifica la sostenibilità delle strutture in termini di risparmio energetico, l'attenzione al ciclo di vita dei prodotti, la salubrità degli ambienti interni e la sintonia con il contesto urbano circostante.

Nessun'altra fiera in Europa può vantare una certificazione di sostenibilità Leed Eb:O&M (acronimo di Existing Buildings: Operations & Manteinance - gestione e conduzione degli edifici esistenti). L'energy audit delle strutture ha permesso di identificare misure di efficientamento che hanno comportato un taglio di circa 700.000 kWh/anno di consumi energetici (con un risparmio stimato in 82.000 euro) e una riduzione di 250 tonnellate di emissioni di Co2.

La certificazione non si limita alle prestazioni energetiche. Si estende anche ad altri settori, dall'illuminazione alla gestione dei rifiuti. Nell'ambito della mobilità è stata introdotta, nel portale di Fiera, una sezione dedicata al car pooling aziendale; per quanto riguarda l'illuminazione, è stata avviata la sostituzione delle lampade a fluorescenza con lampade a led; per i consumi idrici, interventi mirati e a costi contenuti permetteranno un risparmio del 10% l'anno; per la salubrità dell'ambito lavorativo sono stati installati filtri d'aria altamente performanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza