cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Roma presenta il suo stadio. Pallotta: "Grande opportunità per tutti"

26 marzo 2014 | 18.08
LETTURA: 5 minuti

La Roma presenta il suo stadio. Pallotta:

Il nuovo stadio della Roma sarà ultramoderno, con una tecnologia stupefacente e 52mila posti a sedere, che potrebbero diventare 60mila in occasione di manifestazioni importantissime come la Champions League. Un impianto costruito per il calcio e per i tifosi della Roma con le tribune a ridosso del campo e una Curva Sud al centro del progetto architettonico. "La potenza della Curva Sud non la potevamo trascurare. Sarà parte rilevante dell'impianto, un'area di 14mila posti a ridosso del campo, uno spicchio particolare dello stadio, molto ripido", ha spiegato oggi a Roma nella presentazione in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma, Ignazio Marino e del presidente della Roma, James Pallotta, l'architetto Dan Meis.

Un progetto imponente che tiene conto della storia della città di Roma. "Lo Stadio in sé costerà circa 300 milioni di euro a seconda del processo di pianificazione, che potrebbe cambiare il costo finale che potrebbe aggirarsi sul miliardo di euro, tutto compreso", ha raccontato Pallotta, illustrando il progetto. Il presidente americano della Roma ha precisato inoltre che ''il progetto sarà finanziato da privati grazie a Parnasi, non ci saranno fondi pubblici e del municipio. E' importante avere uno stadio per far sì che la Roma diventi una squadra leader, la più grande a livello mondiale. Ci serve lo stadio per arrivare a questo obiettivo".

Un progetto che potrebbe realizzarsi in poco più di due anni, almeno secondo quanto si augurano Pallotta e Marino. "A Pallotta lancio una sfida, vogliamo che Totti e gli altri possano giocare in questo stadio che fa orgoglio alla nostra città già nella stagione 2016-2017", ha detto il sindaco di Roma nel corso della presentazione.

Sui tempi di avvio dei lavori non vi è ancora certezza ma ottimismo. "Quando il progetto verrà autorizzato speriamo che i tempi saranno quelli che la legge sugli stadi prevede: nove mesi al massimo come termine ultimo per avere l'ultimo progetto, dopodiché il permesso finale equivale al permesso di costruire quindi si dovranno portare le ruspe e le gru per iniziare i lavori. Idealmente entro la fine dell'anno si potrebbe partire", ha sottolineato il costruttore Luca Parnasi.

Sarà comunque uno stadio che nascerà con l'aiuto di tanti partner stranieri a cominciare dalla Nike che vuole creare un mega store allo stadio, con uno schermo gigante sulla facciata dove sorgerà una sorta di anfiteatro all'aperto per poter seguire le gare in trasferta della Roma o anche dei film. Sarà uno stadio moderno, rialzato, facilmente raggiungibile, ultramoderno e attento alla stenibilità e al rispetto dell'ambiente, con la tecnologia wi-fi in tutta la struttura, che consenta a tutti gli spettatori anche di poter ordinare da mangiare dal proprio posto o avere una guida virtuale per arrivarci. Uno stadio che ha avuto varie ispirazioni, oltre al Colosseo, anche lo stadio del Borussia Dortmund ha ispirato le prime idee.

"Era impossibile costruire una struttura senza tenere conto della storia della citta', deve essere un'icona -ha spiegato Meis-. Ma come portare questa tradizione nel futuro? L'idea e' stata di prende la gloria e la potenza del Colosseo e sviluppare uno stadio con questi criteri. Volevamo uno stadio a ridosso del campo, prettamente di calcio, che potesse rifarsi all'effetto monumento. Abbiamo cercato di dare un'impronta più moderna, e abbiamo preso il concetto del muro del Colosseo, Un muro scorrevole, un modo per creare un nuovo Colosseo", che sorgerà vicino al fiume Tevere, nella zona di Tor di Valle, a sud-ovest di Roma, non lontano dall'aeroporto di Fiumicino e dal centro città.

Proprio in questa zona saranno molte le modifiche e le migliorie da apportare in termini soprattutto di viabilità. "Non si aprirà il nuovo stadio della Roma se prima non saranno completate tutte le opere infrastrutturali. Forse non si è capito, ma abbiamo voltato pagina", ha però sentenziato Marino. "Vogliamo verificare gli aspetti che riguardano l'equilibrio economico e soprattutto quello che riguarda non solo i tifosi della Roma, che per noi sono molto importanti, ma anche i vantaggi che da questa opera potranno provenire in termini di mobilità urbana'', ha evidenziato il primo cittadino della Capitale, che ha sottolineato come ''la costruzione avverrà in un'area già urbanizzata, in linea con la nostra volontà di non occupare un nuovo terreno agricolo".

Soddisfatto del nuovo progetto di stadio anche il capitano della Roma, Francesco Totti, presente con tutta la squadra in Campidoglio alla presentazione. "La prima impressione è positiva, speriamo che vadano in porto tutte le cose burocratiche. Aspettiamo gli sviluppi sperando che la Roma abbia uno stadio tutto per sé", ha detto il capitano giallorosso. L'auspicio del club è completare l'opera per la stagione 2016-2017: ''Più che un obiettivo è una speranza, non per me ma per i tifosi della Roma. Avere uno stadio proprio è una cosa che coinvolge tutti, speriamo di onorare questo grandissimo impegno che abbiamo preso. Io capitano nel nuovo stadio? Può darsi, vediamo come staremo tutti quanti'', ha risposto Totti.

"Questa sarà la nostra nuova casa, quello che mi piace è il prato al centro dell'impianto su cui dobbiamo continuare a scrivere la storia della Roma", ha aggiunto l'allenatore della Roma, Rudi Garcia. "Il progetto del nuovo stadio è fantastico, quello che mi piace è che potremo vederci anche una finale di Champions League. Sarà sul campo dove dovremo poi scrivere ancora la storia della Roma, con questo stadio sarà più facile raggiungere certi traguardi", ha aggiunto il tecnico francese. Entusiasta anche Daniele De Rossi. ''La speranza è che questi lavori siano molti veloci e nel frattempo continuare a dare gioia ai nostri tifosi nel vecchio stadio, per arrivare a questo con dei trofei importanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza