cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Bestack porta nelle scuole il Progetto delle Buone Idee

06 ottobre 2015 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: Bestack porta nelle scuole il Progetto delle Buone Idee

Le buone idee sono quelle che rispettano l’ambiente e che si rinnovano all’infinito, come la carta e il cartone. E' il messaggio con cui Bestack, consorzio non profit di ricerca dei produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, promuove la nuova edizione del Progetto delle Buone Idee, iniziativa ludico didattica rivolta alle classi elementari di tutta Italia.

L'obiettivo è di sensibilizzare alunni, insegnanti e genitori su una corretta alimentazione a base di frutta e verdura e sull’importanza delle risorse rinnovabili come il cartone ondulato, stimolando nei più piccoli un approccio critico sul materiale da imballaggio, la sua provenienza, il suo utilizzo e il suo corretto riciclo.

Il progetto prevede un percorso educativo-informativo nelle scuole e un concorso di creatività. Le iscrizioni al concorso delle Buone Idee per l’anno scolastico 2015/2016 sono aperte fino al 15 novembre. Possono partecipare le classi terze, quarte e quinte elementari. I partecipanti sono chiamati a realizzare un’installazione colorata in cartone ondulato che rappresenti la correlazione fra utilizzo della carta e rispetto della natura: il tema di questa quarta edizione infatti è “La carta con le sue mille vite aiuta le foreste a crescere”.

In ogni classe che aderisce al progetto sarà organizzata una lezione introduttiva a cura del consorzio, durante la quale un tutor illustrerà a studenti e insegnanti l’importanza dell’utilizzo di materiali sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente, fornendo anche informazioni e curiosità sul tema. Ai ragazzi verrà consegnato il materiale per la realizzazione degli elaborati, senza alcun costo a carico delle scuole.

Tra i diversi premi previsti, una visita guidata in un’oasi del Wwf per i primi tre classificati, abbonamenti a riviste di approfondimento e manuali ambientali pensati per i più piccoli.

Per parlare ai ragazzi in modo simpatico e divertente, Bestack ha un testimonial speciale: si chiama Martina ed è una bambina specializzata nel parlare di sostenibilità ambientale, in particolare di packaging green. E’ nata dalla matita del cartoonist Ugo Berotti ed è anche la piccola e saggia dispensatrice di consigli che anima la fan page del consorzio: Facebook.com/MartinaEIlConsorzioBestack

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza