cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Serie A, l'Atalanta rallenta, solo 0-0 con la Fiorentina

05 marzo 2017 | 15.02
LETTURA: 4 minuti

Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa l - AFP
Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa l - AFP

Termina 0-0 la sfida dell'ora di pranzo tra Atalanta e Fiorentina. I nerazzurri di Gasperini volevamo trovare una vittoria in chiave Champions ma non sono andati oltre il pari con i viola a cui serve a poco il punto conquistato a Bergamo. Orfana di Kessié, l'Atalanta si presenta con un assetto più offensivo: Kurtic in mediana al fianco di Freuler, dentro D'Alessandro nel tridente con Petagna e Gomez. Anche Paulo Sousa, per uscire dalla crisi, prova una formazione votata all'attacco, con alle spalle di Kalinic il duo Ilicic-Borja Valero, con Chiesa e Tello a tutta fascia. Il club nerazzurro ha, inoltre, deciso di devolvere tutti i ricavi della vendita dei biglietti della sfida odierna alla città colpita dal terremoto nello scorso mese di agosto. L'iniziativa "Un campo per Amatrice" permetterà al sindaco Sergio Pirozzi di ricostruire il campo cittadino, totalmente distrutto dal sisma.

Partita molto intensa, con l'Atalanta che si esprime meglio per qualità di gioco nel primo tempo anche se la Fiorentina non sfrutta la chance per passare in vantaggio con Kalinic. I padroni di casa partono meglio e al 5' Petagna sfiora il vantaggio: Gomez serve Freuler, colpo di tacco a pescare l'attaccante, ma il diagonale termina al lato di pochissimo. Passano due minuti e la Fiorentina trema ancora.

Numero di Petagna in dribbling su Rodriguez, cross per Gomez che trova l'aggancio ma non riesce a concludere. Al 10' è Kalinic a sprecare: cross di Astori per l'attaccante croato, colpo di testa che termina al lato. La formazione di Paulo Sousa dopo lo spavento iniziale prova a sfondare anche al 30' ma il colpo di testa di Gonzalo Rodriguez su cross di Badelj è alzato sopra la traversa da Berisha. Nel finale di tempo la squadra di casa torna a pressare con convinzione. Petagna vince un rimpallo con Vecino e va al cross dal fondo, zampata di prima intenzione di D'Alessandro che alza sopra la traversa. Al 33' Berisha salva i suoi: discesa improvvisa di Tello, l'esterno va al tiro dopo essere rientrato da sinistra, c'è deviazione ma è prefetto il portiere dell'Atalanta.

Ad inizio ripresa i viola cercano subito lo strappo: al 6' Vecino avanza palla al piede, dribbling ai danni di Caldara e destro rasoterra che non trova i pali. All'11 Fiorentina in go: splendida la rovesciata di Kalinic in area ma l'arbitro annulla per fuorigioco dell'attaccante croato. Al 12' ribaltamento di fronte con Gomez che devia un tiro di Freuler, ma il Papu viene fermato in offside. Poco dopo Chiesa conclude con il destro dopo un'azione personale di Ilicic, ma Spinazzola devia in angolo con il corpo. I nerazzurri provano a sfondare in tutti i modi la retroguardia viola ribatte colpo su colpo.

Al 29' tacco di Petagna per l'arrivo di Freuler, destro dal limite sul quale è attento Tatarusanu. Passa un minuto e arriva una bella discesa di Conti che scarica per Mounier, mancino bloccato in due tempi dal portiere viola. La formazione di Paulo Sousa rischia di capitolare al 32': cross di Gomez da sinistra, zampata di Petagna, con Tatarusanu che riesce miracolosamente a smanacciare sulla linea di porta. L'azione prosegue con il destro di Grassi dal limite di poco sopra la traversa. Nei minuti finali assalto ancora dell'Atalanta senza successo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza