cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: -3% acquisti colombe e uova cioccolato, vince risparmio e 'fai da te'

24 marzo 2016 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

Pasqua: -3% acquisti colombe e uova cioccolato, vince risparmio e 'fai da te'

Pasqua sotto il segno del risparmio e po’ meno dolce. Quest’anno più di un italiano su tre (il 35%) non acquisterà i dolci simbolo della festa, colombe e uova di cioccolato, mentre chi lo farà si orienterà decisamente verso i prodotti industriali venduti nelle catene della Gdo (il 43%) e solo il 22% opterà per 'soluzioni' artigianali da pasticceria. E’ la previsione della Cia-Agricoltori Italiani.

Più che alla gola, insomma, i consumatori guardano al portafoglio. Complice anche l’andamento dei prezzi al dettaglio, con aumenti medi dell’1-2%, soprattutto per le uova e le colombe di marca -osserva la Cia- mentre restano stabili i listini di quelle senza 'firma'. La conseguenza è un calo stimato dei consumi dei due prodotti tipici pasquali del 3%, ma compensato dal 'boom' dei dolci fai da te (+14%) come la pastiera napoletana o la scarcella di Pasqua pugliese e la pizza cresciuta laziale.

Si consolida sempre di più, quindi, quel comportamento improntato al risparmio e alla riduzione degli sprechi già messo in atto dagli italiani negli anni di crisi: le uova di cioccolato si compreranno quasi esclusivamente ai bambini e le colombe saranno più un regalo per parenti e amici che un 'must' per la tavola di casa. Complessivamente -secondo le stime della Cia - fino a domenica si acquisteranno circa 30 milioni di uova di cioccolato e quasi 26 milioni di colombe pasquali, con un giro d’affari totale che non arriva a mezzo miliardo di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza