cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infortuni: Cassano a sindacati, osservatorio su sicurezza cantieri edili

23 novembre 2016 | 13.51
LETTURA: 3 minuti

Massimo Cassano sottosegretario  al Lavoro
Massimo Cassano sottosegretario al Lavoro

Un osservatorio per affrontare i problemi della sicurezza sul lavoro dei cantieri edili. E' l'impegno assunto dal sottosegretario al Lavoro con delega alla Sicurezza, Massimo Cassano, che ha incontrato questa mattina, nella sede del Ministero di via Fornovo a Roma, i rappresentanti dei sindacati nazionali del settore Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil che chiedono “azioni precise per contrastare il lavoro irregolare e nero, causa di molti incidenti e di mancata applicazione delle regole". “Il tema – ha spiegato Cassano – deve tornare ad essere al centro delle politiche di tutela del lavoratore. E questo governo ha fatto molto in tale direzione con un notevole aumento dei controlli ispettivi e e di vigilanza sul rispetto delle regole che, beninteso, ci sono e devono essere fatte rispettare. Occorre però sottolineare che proprio l’aumento dei controlli ha fatto sì che ci sia stato anche un vertiginoso aumento delle denunce per irregolarità riscontrate. Ovvero, troppi ancora non rispettano quanto previsto dalla legge”.

Per le costruzioni, infatti, il bilancio provvisorio del 2016 è terribile, con un incremento delle vittime, ai primi di ottobre, di oltre il 27% rispetto al 2015. La normativa corrente riguardante la sicurezza nei cantieri edili ruota intorno al perno principale del Testo unico sicurezza sul lavoro, essendo il cantiere un luogo di lavoro ed essendo ancora il cantiere uno dei luoghi di lavoro con il maggiore tasso di rischio, dove la prevenzione, il controllo, la tutela sono assolutamente necessari.

Accogliendo le proposte dei rappresentanti sindacali, il sottosegretario Cassano si è quindi impegnato per l’istituzione di un “osservatorio” cui partecipino Ministero, Ispettorato Nazionale del lavoro, Inail e sindacati datoriali e lavoratori “per affrontare a livello governativo le problematiche ancora esistenti, considerato l’aumento delle morti sui cantieri denunciate dai sindacati, valutando anche eventuali proposte per intervenire a livello legislativo sia con norme ancora più rigide per la repressione di tali fenomeni, sia con ulteriori misure atte a prevenire gli incidenti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza