cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: a Roma incontro Piemonte Land of Perfection su programmi 2017

01 dicembre 2016 | 17.38
LETTURA: 3 minuti

Vino: a Roma incontro Piemonte Land of Perfection su programmi 2017

E' stata Roma ad ospitare l'incontro organizzato da Piemonte Land of Perfection, brand che riunisce i Consorzi di Tutela dei vini regionali e la più importante associazione di viticoltori, per fare il punto sui risultati dell’ultima vendemmia e sulle novità e i programmi del 2017. Con una particolare attenzione per il tour mondiale che parte idealmente dalla capitale per toccare nel corso del prossimo anno numerose città, da Bordeaux a Hong Kong, passando per Londra, Cina e Corea.

Di questo e altro si è parlato nel corso di 'Il Piemonte a Palazzo', l’evento promosso dal Consorzio e supportato dalla Regione Piemonte, che ha avuto come teatro gli spazi di Palazzo Brancaccio a Roma.

L’incontro è stato l’occasione per presentare il format che il prossimo anno verrà esportato nel mondo per proporre il Piemonte: dal vino alla cucina, alla bellezza dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato riconosciuti patrimonio dell’Umanità Unesco. Ma anche i risvolti socio-economici di una cultura fortemente improntata sull’agricoltura, in particolare sulla vite.

“Il vino è uno degli ambasciatori del Piemonte in tutto il mondo -ha sottolineato Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura Regione Piemonte- un testimonial d’eccezione che porta con sé la storia, la tradizione, la cultura di un territorio che occupa uno spazio importante nell’ambito dell’enogastronomia mondiale”.

“Ci siamo dati degli obiettivi ben precisi -ha spiegato il presidente di Piemonte Land Giorgio Bosticco- essenzialmente far conoscere le nostre colline, la loro cultura e la viticoltura a sempre più persone. Quindi ribadire il ruolo del nostro vino che offre un contributo fondamentale non solo per quanto concerne l’economia in senso generale, è di circa un miliardo di euro il valore dell’export del vino piemontese, ma anche e soprattutto sul fronte del turismo, dove ogni anno si segnala l’arrivo di oltre un milione e seicentomila visitatori solo nell’area Unesco".

"La metà -ha ricordato- sono stranieri, ma nelle nostre attività non dimentichiamo certamente gli Italiani, che dimostrano una passione crescente per i nostri territori. Ci aspetta un 2017 intenso con attività, partecipazioni a fiere e una presenza di livello nei maggiori eventi internazionali del settore. Con Piemonte a Palazzo abbiamo scelto la Capitale come prima tappa per il tour 2017”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza