Cerca

Antiche Terre Pacella, nei Monti Lepini stagione olearia di alta qualità

MADE-IN-ITALY
Antiche Terre Pacella, nei Monti Lepini stagione olearia di alta qualità

Stagione di alta qualità alle pendici dei Monti Lepini, versione ciociaria della catena montuosa laziale a cavallo tra Frosinone, Latina e Roma. La nuova campagna olearia 2017-18 si prospetta di buona resa e con caratteristiche organolettiche di tutto rispetto al contrario dell’andamento di raccolta nel resto d’ Italia. Conferma del trend positivo arriva dall’azienda olivicola Antiche Terre Pacella, con sede in via Monti Lepini 14, nella località di Sgurgola (Frosinone), e produttrice di extravergine 100% made in Italy mediante la raccolta delle varietà Itrana, Leccino, Rosciola, Frantoio, Moraiolo.


L’azienda, di proprietà della cooperativa Mag, stima, all’insegna dello slogan il 'Made in è assicurato', una raccolta abbondante sopra la media stagionale nazionale 2016-2017 calcolata da Ismea su dati Agea in 182mila tonnellate con un meno 62% rispetto all’annata precedente con una produzione nel frusinate di 2.133.367 Kg e di 11.025.080 Kg in tutto il Lazio. Per la campagna produttiva 2017-18 si teme, invece, un calo del 50% a livello nazionale.

Il prodotto della Mag, già in commercio da queste settimane, è un multicultivar: un olio, da certificazione di analisi di laboratorio, con un valore dell’acidità inferiore allo 0,8%, parametro che consente di rientrare nella classificazione dell’extravergine. Il prodotto è ottenuto con una spremitura a freddo, in modo da garantire intatto il valore organolettico e nutritivo. E' di densità media, più o meno velato, di colore giallo verde, con profumo intenso di oliva. Il sapore è fruttato medio con una trama aromatica caratterizzata da energetiche mance di pomodoro leggermente maturo ed erbe aromatiche. L’abbinamento perfetto è con la caprese.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.