cerca CERCA
Lunedì 20 Settembre 2021
Aggiornato: 12:08
Temi caldi

Lazio: progetto Estetica Etica, al Gemelli di Roma primo seminario

19 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Roma, 19 mag. (Adnkronos Salute) - Domani, dalle 10.30 alle 17.30 presso l'Aula 715 del Policlinico Gemelli di Roma, si terrà il 1° seminario dedicato al progetto sanitario 'Estetica Etica', presentato dalla Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università Cattolica, in collaborazione con la Società per le prove di qualità nella ricerca (Spqr).

Nella giornata interverranno, fra gli altri: Roberto Deli, direttore del Dipartimento per l'assistenza sanitaria di discipline odontostomatologiche presso il Gemelli di Roma; Raoul D'Alessio, docente di Ortognatodonzia estetica nella Scuola di specializzazione dell'università Cattolica di Roma; Alberto Laino, docente di Odontostomatologia presso l'università Federico II di Napoli; Franco Curletto, Hair Stylist L'Oreal, ed Elsa Martinelli. L'Unità operativa complessa di riabilitazione orale ed estetica del Policlinico Gemelli ha istituito un progetto culturale e operativo mirante alla creazione di una coscienza etica tra gli operatori del settore e gli utenti stessi. "L'eticità del processo - spiegano in una nota gli organizzatori - sta nei termini contestuali tra medico e paziente ovvero nella condivisione degli obiettivi. Nasce dalla sempre più crescente sensibilità della nostra società all'apparire adeguato di fronte agli altri e rispettando i canoni (veri o falsi) che la società impone. Il progetto sanitario Estetica Etica, attraverso un percorso etico, vuole dirimere quella matassa di sensazioni psichiche di malessere che spesso nascono da problemi fisici e organici".

Il primo passo del progetto è quello di creare delle linee guida che consentano di dirimere la vera necessità di un intervento estetico contrapposta o associata a un intervento di tipo psicologico e/o funzionale. Scopo del progetto, quindi, è quello di creare un'etica del 'cambiamento fisico', mirando a quegli interventi che veramente darebbero ai pazienti un importante ausilio per la personale autostima.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza