cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: l'Hengdian College cinese co-produce film sul gesuita Ricci

03 agosto 2015 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

Particolare di un quadro di ignotgo raffigurante Padre Matteo Ricci (olio su tela, secolo XVII)
Particolare di un quadro di ignotgo raffigurante Padre Matteo Ricci (olio su tela, secolo XVII)

L'Hengdian College cinese co-produrrà con il regista Paolo Bianchini e con Paola Rota un film su Matteo Ricci, gesuita, missionario in Cina, dal 1582 fino alla morte nel 1610, di cui dovrebbero iniziare le riprese a primavera del 2016. Un film su Ricci era anche un progetto di Franco Cristaldi.

L'annuncio è stato dato dagli stessi produttori - Airaldo Piva, International Development Director del Fiuggi Film Festival e ad della Hengdian in Europa, e i due registi italiani - nell'ambito di un focus sul cinema cinese svoltosi nell'ambito dell'ottava edizione del Fiuggi Film Festival. "Il cinema cinese è forse l'unico in vera espansione - ha detto Piva - Nel 2014 è arrivato a cinque miliardi di dollari di fatturato, e questo offre un'ottima opportunità di espansione ed è un'occasione da non perdere".

Per l'occasione è stato proiettato in anteprima europea, in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, il cortometraggio 'Rock-Paper-Scissors', girato dagli studenti dell'Ateneo cinese Hengdian College of Film & Tv, al quale è stato assegnato il Fiuggi Film Festival Special Award ritirato dallo sceneggiatore e co-regista Zhang Xianfeng.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza