cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: 'L'ultimo viaggio di Sindbad', Erri De Luca racconta i migranti dell'anima

19 febbraio 2014 | 17.23
LETTURA: 3 minuti

I migranti non sono solo ''carne che viaggia, ma speranza. Sono quelli che ci raggiungono da tutte le parti del nostro territorio, così vasto da rendere impensabile qualunque misura di contenimento''. Erri De Luca parla così all'Adnkronos del suo libro, 'L'ultimo viaggio di Sindbad', appena ristampato da Einaudi (pp. 53, euro 7). ''Il segreto di questi viaggi -spiega lo scrittore- e' che non vengono da nessuna scelta e da nessuna libertà, perché la libertà era restare. Nascono dalla necessità, e hanno un biglietto di sola andata''. ''Questi -rimarca- sono titoli di nobiltà della parola viaggio. Quello che combiniamo noi sono spostamenti, i migranti ci dimostrano che i confini sono formalità. Ignorate dagli uccelli migratori come da quelli che vanno a piedi''.

'L'ultimo viaggio di Sindbad' è un racconto di mare e di vita. Sottocoperta un carico di uomini, donne, bambini aspetta di arrivare alle coste italiane. Sindbad, il capitano, è all'ultimo viaggio, ''trasporta migratori e migratici verso il nostro Occidente, chiuso a filo spinato''. ''Malvenuti a bordo'', urla. Sindbad è il marinaio che li porterà in bocca all'Occidente. I migranti ''sono delle casse, così è scritto nel libro di bordo''.

Tagliano il mare lasciandosi alle spalle l'inferno. Un passeggero guarda il blu della distesa salina, assapora futuro: ''Dev'esserci da qualche parte la libertà''. Un altro grida: ''Dov'è l'Oriente?''. Vuole orientare la preghiera, e anche la vita. L'Oriente è a poppa, insieme al rumore delle eliche. Sono migranti in viaggio, accomunati dalla stessa sorte. Non a caso il nostromo nota: ''Gente di popoli nemici che a terra si è scannata e si scannerebbe subito, qui dorme fianco a fianco e si aiuta pure. Com'è strana l'umanità''. Si diventa fratelli solo nel viaggio. Consumando partenze e ritorni, come accadde per la partenza dei nostri migranti verso le Americhe.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza