cerca CERCA
Martedì 11 Maggio 2021
Aggiornato: 21:59
Temi caldi

L'ironia di 'Osho': "Salvini ormai è fan, dirà a Draghi 'ti seguo fin da Bankitalia'"

06 febbraio 2021 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

Il vignettista all'Adnkronos: "Meloni unica coerente, in politica è merce rara"

alternate text

Matteo Salvini dice 'nessun veto' a Mario Draghi? "Ormai sta diventando fan della prima ora: da che urlava 'fuori dall'euro', tra un po' dirà 'prima gli europei' invece che 'prima gli italiani'". Così all'Adnkronos 'Osho' Federico Palmaroli che, con la consueta ironia, fa un'analisi del nuovo esecutivo che si sta formando a guida Mario Draghi. Il vignettista incalza: "Ho immaginato che Salvini andasse alle consultazioni con Draghi e dicesse 'io ti seguo dai tempi di Bankitalia', è diventato il fan della prima ora. Mo' s'è fissato con 'sta Roma latina, si sarà comprato casa al Circeo....".

E su Giorgia Meloni, che è stata risoluta nel dichiarare che Fratelli d'Italia non sosterrà l'esecutivo guidato da Draghi, diventa un po' più serio: "Secondo me fa bene, perché sta dimostrando di essere l'unica forza politica coerente. Io apprezzo la coerenza, che in politica è diventata merce rara, e Fratelli d'Italia è l'unica forza che dimostra di averla. Poi se sta facendo bene o male non lo so, ma questa coerenza sicuramente verrà premiata". Perché "dopo le giravolte spaziali dei Cinque Stelle che ormai non fanno neanche più notizia, la Meloni rimarrà praticamente l'unica a fare opposizione", dice Palmaroli.

Piuttosto, "la domanda da porsi è: basteranno i ministeri per tutti? Ormai stanno tutti al governo!", ironizza Osho. Che nel nuovo esecutivo che si sta formando, ammette di avere già trovato degli spunti per la sua pungente satira. "Per me conta molto la mimica facciale di Draghi, confido in quello. Qualche spunto interessante già me l'ha dato", dice. E aggiunge: "Una cosa è certa: facendo satira su questo governo, puoi mettere d'accordo tutti e puoi andare contro tutti, perché tanto è appoggiato da tutti, quindi non ci saranno sollevazioni. Mi rimarranno soltanto quelli di Fratelli d'Italia...", conclude.

(di Ilaria Floris)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza