cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: l'iniziativa, mini-clinica dentro centro commerciale nel Bergamasco

06 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Bergamo, 6 mag. (Adnkronos Salute) - Una mini-clinica dentro un centro commerciale. Si chiama 'Corpore Sano-Smart Clinic' ed è nata a Stezzano, nel Bergamasco, dalla collaborazione tra il Gruppo ospedaliero San Donato e il centro commerciale 'Le Due Torri', proprietà di Altarea Italia. La struttura è stata presentata ufficialmente oggi ed è la prima, spiegano i promotori dell'iniziativa, "con qualità e professionalità 'ospedaliera' all'interno di un centro commerciale", non esistendo in Italia, dentro altre 'cittadelle dello shopping', "strutture mediche e diagnostiche così ampie che, oltre all'attività ambulatoriale, offrono diagnostica ad alta tecnologia".

Oltre mille metri quadrati di superficie, 11 ambulatori con alte tecnologie, un'area di diagnostica per immagini con risonanza magnetica, radiografia tradizionale, ecografia e ortomopantografia, una palestra per la fisioterapia e 4 box per la terapia fisica. All'interno della mini-clinica delle 'Due Torri', si "coniuga un'offerta sanitaria e di medical wellness di alto livello con un contesto accessibile, qual è un centro commerciale, comodo per viabilità e parcheggi, per concentrazione di servizi fruibili contemporaneamente (supermercato, ristoranti, farmacia, lavanderia, kinderheim e così via) e per vicinanza all'autostrada Milano-Bergamo", spiega in una nota Francesco Galli, Ad degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, che fanno parte del Gruppo San Donato. "Decidere di investire 1 milione di euro in una struttura di questo tipo testimonia una sfida avvincente per rendere la sanità sempre più accessibile e vicina ai cittadini, anche in modi innovativi, indirizzo più volte auspicato anche dalla Regione Lombardia".

Accanto alle specialità mediche 'tradizionali' (dalla cardiologia all'oculistica, dall'urologia alla ginecologia, dalla gastroenterologia alla fisiatria), sono previste anche prestazioni "al confine tra l'ambito medico puro e tutto ciò che concerne il 'medical wellness'". Le tariffe? Sono "contenute", assicurano dalla 'Corpore Sano-Smart Clinic' e "anche gli orari e le modalità di accesso alle prestazioni saranno 'smart'". I servizi funzioneranno su prenotazione, ma per alcune specialità, allo studio, ci potrà essere una fruizione con accesso diretto, in fasce d'orario ben definite. "Siamo molto orgogliosi di essere co-pionieri di questa iniziativa, che costituisce una novità assoluta nel suo genere e rispecchia al meglio la nostra concezione di centro commerciale - dichiara Ludovic Castillo, Ad di Altarea Italia - concentrando in un solo luogo, non solo una vasta gamma commerciale, ma anche i migliori servizi sanitari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza