cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Maroni, macroregione alpina utile per dialogare con Bruxelles

25 marzo 2014 | 17.46
LETTURA: 2 minuti

"Vogliamo sfruttare la prospettiva macroregionale come dimensione ideale per dialogare e negoziare con Bruxelles. In questo vedo il nuovo protagonismo regionale, che valorizza le differenze senza penalizzare le altre Regioni". Lo ha sostenuto il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel corso della tavola rotonda organizzata a Milano con il presidente della Campania, Stefano Caldoro, e il governatore della Puglia, Nichi Vendola, nell'ambito del convegno sui fondi Ue 'Orizzonte 2020' e 'Cosme' per promuovere la reindustrializzazione.

"A novembre, a Milano, si costituirà formalmente la Macroregione delle Alpi -ha ricordato Maroni-, con 7 Paesi e 46 regioni. Una Regione omogenea, che dovrà avere ruolo importantissimo con Bruxelles, proprio su questi fondi comunitari. Dobbiamo sfruttare questa nuova prospettiva, evitando che penalizzi le altre regioni. Un protagonismo delle Regioni a cui io tengo fortemente e che sarà utile per ogni realtà regionale e il sistema nel suo complesso".

Maroni ha poi mostrato apprezzamento per la misura 'Orizzonte 2020', prevista nella prossima programmazione, "adeguata per l'importo, 70 milioni di euro, e perché si concentra su credito alle imprese, accesso ai mercati anche tra Paesi, all'interno dell'Eurozona, penalizzati da differenziali di partenza elevati, formazione e investimento in innovazione e ricerca. Abbiamo 500 centri di ricerca, 18 università, ma non hanno fatto rete. Noi stiamo lavorando perché questa potenzialità si esprima. Serve una regia per avvicinare l'innovazione al mercato e alle imprese. Altrimenti i finanziamenti, anche quelli comunitari, non serviranno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza