cerca CERCA
Mercoledì 26 Gennaio 2022
Aggiornato: 09:33
Temi caldi

Lucchini: Rossi (Toscana), per Piombino fatti passi avanti positivi

24 aprile 2014 | 14.23
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Firenze, 24 apr. (Labitalia) - "Oggi sono stati fatti passi avanti, per le bonifiche, gli incentivi, i contratti di solidarietà, la rottamazione delle navi militari. Non tutto è stato definito, Ma il lavoro fatto ha dato i suoi frutti. Domani si dovrebbe poter chiudere positivamente. Questo accordo di programma è un progetto per la riconversione del polo siderurgico di Piombino, per renderlo più competitivo e più ecologico". Così ieri sera il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, al termine di una lunga giornata di incontri e riunioni romane, prima al ministero dello sviluppo economico e poi a palazzo Chigi, con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il ministro dell'ambiente e il viceministro dello sviluppo economico. Nella fase finale ha partecipato anche il presidente del Consiglio.

"È importante che proprio oggi, nel giorno in cui si avvia lo spegnimento dell'altoforno, e quindi un giorno molto doloroso per i lavoratori della Lucchini -ha aggiunto Rossi-, si siano trovate soluzioni e risposte positive agli obiettivi che erano stati indicati, a partire dalla ricostruzione dell'area a caldo, con gli incentivi per il forno elettrico e il Corex, i finanziamenti per le bonifiche dell'area siderurgica e del porto. Si tratta di un investimento complessivo di 200 milioni".

"L'aspetto più interessante è che il progetto per la riconversione ecologica nasce proprio da un'idea dei lavoratori, così come sono proprio loro a chiedere il ricorso al contratto di solidarietà, al posto della cassa integrazione. Questo consentirà di mantenere un rapporto con la loro azienda, di continuare a lavorare nelle bonifiche e di poter verificare l'avanzamento del progetto. Facendo inoltre risparmiare anche risorse importanti allo Stato per la cassa integrazione. Con questo accordo Piombino, grazie alla determinazione messa in campo dai lavoratori, avrà un impianto siderurgico all'avanguardia in Europa", ha concluso Rossi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza