cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia: Coldiretti, caffe' 'mafiozzo' e sugo Cosa nostra sono schiaffi a Italia

19 marzo 2014 | 14.44
LETTURA: 2 minuti

Dal caffè 'Mafiozzo' stile italiano ai sigari 'Al Capone', dalla pasta 'Mafia' agli snack 'Chilli Mafia'. Senza dimenticare l'amaro 'Il Padrino', il limoncello 'Don Corleone' e il sugo piccante rosso sangue 'Wicked Cosa Nostra' alle spezie 'Palermo Mafia shooting'. Ma a Bruxelles nella Capitale d'Europa si intingono addirittura le patatine nella 'SauceMaffia' e si condisce la pasta con la 'SauceMaffioso', mentre in tutto il mondo spopolano i ristoranti e le pizzerie 'Cosa Nostra' e 'Mafia' e su internet è possibile acquistare il libro di ricette ''The mafia cookbook'', comprare caramelle sul portale www.candymafia.com o ricevere i consigli di mamamafiosa (www.mamamafiosa.com) con sottofondo musicale a tema.

E' quanto ha denunciato la Coldiretti che per la prima volta ha censito e mostrato gli esempi piu' scandalosi di prodotti agroalimentari, venduti in Italia, in Europa e nel mondo, con nomi che richiamano gli episodi, i personaggi e le forme di criminalità organizzata piu' dolorose ed odiose, che vengono sfruttate per fare business, nell'ambito della presentazione della fondazione 'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare', promossa dalla Coldiretti con la presidenza del comitato scientifico del procuratore Giancarlo Caselli. All'iniziativa sono intervenuti il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e quello delle Politiche Agricole Maurizio Martina.

Siamo di fronte a uno schiaffo all'immagine dell'Italia sui mercati globali che -sottolinea la Coldiretti- parte dall'antipasto a base di anacardi in vasetto di vetro commercializzati nel Regno Unito. La confezione di 'Chilli Mafia' contiene noccioline aromatizzate al peperoncino e la scritta in etichetta avverte che occorre stare attenti e utilizzare 'with caution' il prodotto che risulta essere estremamente piccante. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza