Cerca

Concerti e partite come dal vivo, YouTube lancia le dirette a 360° con l'audio ambientale

CYBERNEWS
Concerti e partite come dal vivo, YouTube lancia le dirette a 360° con l'audio ambientale

YouTube fa un passo avanti con i video immersivi e lancia da oggi le dirette streaming a 360° e l'audio spaziale, che permetterà di ascoltare i suoni ambientali come nella vita reale, con tutte le sfumature date da profondità, distanza e intensità. Lo annuncia la piattaforma di video sharing attraverso il suo blog.


Per assicurare l'esperienza, YouTube ha collaborato con le società specializzate VideoStitch e Two Big Ears, che si occupano di software compatibili rispettivamente con le dirette streaming a 360° e l'audio spaziale. Inoltre, annuncia YouTube, le due novità tecnologiche verranno messe a disposizione in tutte le location di YouTube Space del mondo.

"Quello che mi entusiasma di più della possibilità di raccontare storie a 360 gradi - scrive nel blog Neal Mohan, chief product officer di youTube - è l'idea di offrire a chiunque esperienze in tutto il mondo. Gli studenti ora possono essere presenti agli eventi in aula in tempo reale. I viaggiatori possono visitare luoghi lontani e gli esploratori possono immergersi nelle profondità marine, il tutto senza i limiti fisici imposti dal mondo reale. E i ragazzini di oggi che sognano di assistere a una partita di basket o a un concerto possono vivere in prima persona queste esperienze, anche a distanza. Quelle che una volta erano esperienze riservate a pochi, ora sono a disposizione di tutti, ovunque e in qualsiasi momento", conclude Mohan.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.