cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tecnologia

Scorpion-3, dalla Russia arriva la prima moto volante

23 febbraio 2017 | 15.02
LETTURA: 2 minuti

(fermo immagine da Youtube)
(fermo immagine da Youtube)

Volare potrebbe presto diventare semplice come andare in bicicletta. O quasi. Hoversurf, una società russa specializzata nella costruzione di droni, ha appena ideato 'Scorpion-3', una specie di motocicletta volante monoposto molto simile all'hoverboard, la pedana elettrica con le ruote, in grado di sollevarsi da terra, volare e atterrare, proprio come un drone.

Il nome tecnico è 'hoverbike', e sono molti gli utenti che ci hanno visto un chiaro riferimento alle moto volanti di 'Star Wars'. La Scorpion-3, però, unisce il design di una motocicletta alla tecnologia dei droni facendo sì che chi si trova alla sua guida riesca a pilotarla in aria come se stesse manovrando una bicicletta. Un'utopia? Non esattamente. L'hoverbike è simile al drone in tutto e per tutto: dotata di quattro eliche poste ai lati del velivolo, viene comandata grazie a due manubri-joystick che permettono di averne il controllo, facendola sollevare da terra, ruotare e atterrare a proprio piacimento.

Il video pubblicato dall'azienda su YouTube mostra il suo funzionamento: dopo aver avviato il motore, il pilota, equipaggiato con i dispositivi di protezione, aziona le eliche e prende il volo. Secondo gli ideatori della piattaforma, Scorpion-3 permette di rimanere in volo circa 27 minuti ed è dotato di un meccanismo di sicurezza che limita la velocità e l'altituidine del velivolo, scongiurando così spiacevoli incidenti. Semplice da guidare, il mezzo elettrico, fa sapere l'azienda, non è stato pensato solo per i piloti professionisti ma anche per i dilettanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza