cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: la Milano di Giovanni Gastel nella Louis Vuitton City Guide

27 aprile 2015 | 18.00
LETTURA: 5 minuti

Luoghi di culto, templi della moda, 'Qui e non altrove', cosa fare in città in 24 ore, e, ovviamente, dove fare shopping. La Milano descritta dalla Louis Vuitton City Guide (che da quest'anno traduce in italiano cinque edizioni, quelle dedicate a Milano, Parigi, Londra, New York e Shanghai) spazia dai luoghi più sofisticati e alla moda, a reali angoli che esprimono la più pura meneghinità.

Louis Vuitton City Guide, Milano
Louis Vuitton City Guide, Milano

Luoghi di culto, templi della moda, 'Qui e non altrove', cosa fare in città in 24 ore, e, ovviamente, dove fare shopping. La Milano descritta dalla Louis Vuitton City Guide (che da quest'anno traduce in italiano cinque edizioni, quelle dedicate a Milano, Parigi, Londra, New York e Shanghai) spazia dai luoghi più sofisticati e alla moda, a reali angoli che esprimono la più pura meneghinità. I ristoranti più chic e quelli più caratteristici. Ad accompagnare il lettore nella scoperta della città è il fotografo Giovanni Gastel, nipote di Luchino Visconti, che in quarant'anni di carriera ha ritratto rockstar, ballerini etoile e personaggi del bel mondo milanese. Curiosa la descrizione del milanese tipico, distinto in 'quello che lavora' e 'quello che non lavora o almeno così vuol fare sembrare'. "Il primo - si legge nel volume - camminano veloci e la pazienza non è la loro virtù cardinale. I secondi portano occhiali neri griffati d'inverno come d'estate".

Al netto delle considerazioni su vizi e virtù dei milanesi, la guida contiene alcune chicche che si accompagnano alle indicazioni must. Nella sezione 'delizie e bocconi', la Bottega di Guido Gobino, "ambasciatore del cioccolato piemontese", ma anche Caminadella Dolci, la pasticceria di zona Sant'Ambrogio, un laboratorio più che altro, con delizie da ordinare o da asporto. E per il gelato un indirizzo solo, il Gelato Giusto di via San Gregorio.

Tra gli indirizzi della moda, Gastel suggerisce Bardelli di corso magenta, Biffi di corso Genova, Camicie Luchino di via Caradosso e Lorenzo Albrighi in corso san Gottardo. Tra gli indirizzi di arte e design i più 'giovani' sono L'Eclettico di via San Gregorio e Fragile di via San Damiano. E mille altri luoghi ancora tutti da scoprire.

Attese ogni anno dai viaggiatori di tutto il mondo, le guide della collana fanno scalo a B erlino, Città del Capo, Città del Messico, Hong Kong, Istanbul, Londra, Los Angeles, Miami, Milano, Mosca, New York, Parigi, Pechino, Rio de Janeiro, San Paolo, Seoul, Shanghai, Singapore, Sydney, Tokyo e Venezia. Ai cinque titoli pubblicati in italiano questa primavera si andranno presto ad affiancare le guide di Roma, Venezia, Istanbul e Berlino. Altra novità, per la prima volta le City Guide, finora presenti nelle sole boutique Louis Vuitton, saranno distribuite anche in una selezione di librerie.

In generale, ogni volume offre una selezione di indirizzi, descritti nei minimi dettagli: alberghi, ristoranti, drogherie, bar, caffè, sale da tè, boutique di moda, spa, antiquari, designer, musei, gallerie. Ma anche i detti di un portiere, il dress code per le varie circostanze, i locali all’aperto, i musei immaginari, costituiti da una selezione di opere che meglio incarnano lo spirito della città, i 'must' da acquistare e le citazioni letterarie. Ogni City Guide è identificata da un colore, riportato come segno distintivo sulla copertina e nelle pagine interne: Milano è corallo, Londra queen purple, Parigi blu reale, New York giallo oro e Shanghai verde smeraldo. In copertina campeggia il logo Louis Vuitton e il nome della città mentre, sul retro, una foto in bicromia ne tratteggia l’atmosfera.

La grafica del layout interno, affidata allo studio parigino Lords of Design, segue una logica ariosa e organica, per consentire al lettore di passare comodamente da un capitolo all’altro e trovare subito l’informazione desiderata. L’impaginazione, le varianti tipografiche, le delicate campiture di colore, la chiarezza delle informazioni e un look moderno rendono la City Guide Louis Vuitton pratica, moderna e desiderabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza