cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Lusso sfrenato, a Torino nascono prime scarpe in oro 24 carati (da 25mila euro)

29 marzo 2017 | 07.40
LETTURA: 2 minuti

Antonio Vietri (Afp) - AFP
Antonio Vietri (Afp) - AFP

a cura della redazione web

Oro 24 carati, 8 mesi di lavorazione, 230 grammi di peso per ogni modello, design moderno declinato in due collezioni, una pensata per la donna e l'altra per l'uomo con mocassini, sandali e tacchi a spillo. Nome in codice, 'Gold'. Sono questi i numeri delle prime scarpe in oro 24 carati realizzate dall'artigiano italiano Antonio Vietri, designer di A&V Fashion, un'azienda che fa base a Torino.

Realizzate su misura, le scarpe hanno un costo che oscilla tra 25mila euro per la collezione uomo e 30mila per la linea donna. Prezzi non adatti a tutte le tasche, certo, ma pensate per una clientela extralusso, che può decidere di personalizzarle - scrive 'Metro Belgique' - anche con perle e diamanti.

"Si tratta delle prime scarpe al mondo in oro 24 carati" ha spiegato il designer, presentando la collezione, che è nata lo scorso anno "dopo 8 mesi di studi e tentativi". "La particolarità di queste scarpe - ha detto Vietri - è che l'oro non è dipinto o applicato ma è parte integrante della scarpa stessa". Una delle difficoltà maggiori nel realizzare il modello, ha raccontato, è stata "trovare il giusto equilibrio tra la resistenza dell'oro e la flessibilità della scarpa. Se la scarpa è troppo leggera l'oro si piega. Al contrario, se è troppo pesante, fa male".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza