cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malesia, continuano le ricerche dell'aereo. Diffuse le trascrizioni del volo MH 370

01 aprile 2014 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

Malesia, continuano le ricerche dell'aereo. Diffuse le trascrizioni del volo MH 370

Perth, 1 apr. (Adnkronos/Xinhua) - Le ricerche del volo MH370 della Malaysia Airlines potrebbero durare ancora a lungo. Lo ha ammesso il nuovo responsabile del coordinamento delle operazioni, l'ex capo di Stato maggiore della difesa australiano, Angus Houston.

CENTRO COORDINAMENTO - E' stato intanto ufficialmente lanciato il nuovo Centro di coordinamento, che fa base a Perth e lavorerà congiuntamente con il governo australiano e con i partner internazionali impegnati nelle operazioni.

TRASCRIZIONI - Il governo malese ha poi diffuso la trascrizione delle comunicazioni fra la torre di controllo e il volo scomparso l'otto marzo. "La trascrizione è stata comunicata alle famiglie. Non vi sono indicazioni di nulla di anormale" si legge nel comunicato ufficiale che conferma come l'ultimo messaggio giunto dall'aereo sia stato 'Buonanotte, Malaysian 370' e non 'Tutto bene, buonanotte', come diffuso in un primo momento.

LE INDAGINI - Indagini sono ancora in corso per chiarire se a parlare sia stato il pilota o il copilota, anche se inizialmente si era detto che era stato il secondo. Sotto accusa per la mancanza di chiarezza sulla scomparsa del volo, le autorità malesi hanno organizzato per mercoledì un incontro a Kuala Lampur con i parenti delle persone a bordo, che sarà trasmesso in collegamento video anche a Pechino. Delle 239 persone a bordo, 154 sono cinesi.

SCATOLE NERE - Per il ministro malese delle Comunicazioni, Ahmad Shabery Cheek, le scatole nere degli aerei non dovrebbero limitarsi a stoccare i dati del volo e le conversazioni nella cabina di pilotaggio ma dovrebbero anche inviarli mano a mano verso terra. Potrebbero essere così recuperati in caso d'incidente, anche se non si trovano i resti dell'aereo. "Questo semplice miglioramento ci avrebbe portato oggi a diversi risultati" ha detto il ministro, riferendosi al mistero del volo MH370. "Vorrei far notare - ha aggiunto - che se negli ultimi cinque anni c'è stata una drastica evoluzione delle tecnologie per la comunicazione, le scatole nere sono le stesse di 30 anni fa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza