cerca CERCA
Venerdì 18 Giugno 2021
Aggiornato: 08:50
Temi caldi

Maternità in azienda: un progetto coi fiocchi

03 dicembre 2014 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Conciliare la maternità e la carriera professionale in Italia è da sempre un problema.

L'organizzazione del lavoro nel nostro Paese è tutt'altro che "mother-friendly", tanto che un terzo delle donne abbandona dopo il parto il proprio posto di lavoro. Chi rientra in azienda, vive sulla propria pelle notevoli difficoltà.

In un ambito desolante e che provoca la dispersione di molte risorse femminili, con un danno notevole alla nostra economia, Manageritalia attraverso il Gruppo Donne Manager, cerca da anni di offrire soluzioni concrete. Sulla base di queste premesse è nato il progetto Un Fiocco in Azienda, un programma per aiutare genitori e aziende ad affrontare serenamente la maternità e facilitare il rientro al lavoro delle mamme. I vantaggi di chi aderisce all’iniziativa sono su diversi fronti. Innanzitutto per le aziende, che in questo modo possono vivere con maggiore beneficio e armonia la maternità delle proprie dipendenti. Poi per le neo-mamme dipendenti, che hanno un sostegno per il rientro al lavoro. Infine per i neo-papà, che hanno la possibilità di essere accompagnati verso il nuovo ruolo di padre e la nuova relazione di coppia.

L'iniziativa prevede un percorso con servizi specifici che tutte le aziende possono adottare senza particolari costi economici ma con grande apertura mentale e culturale, beneficiando così del miglioramento del clima interno, della maggiore produttività dei dipendenti e della visibilità positiva all'esterno anche grazie alla promozione del progetto prevista da Manageritalia e dalle Istituzioni coinvolte.

Il progetto è già attivo in Lombardia, Lazio, Toscana e Piemonte e ha coinvolto fino ad ora oltre 50 aziende nella sola Lombardia. Sempre in Lombardia, dal 2011 a oggi le mamme coinvolte sono state 474 e i papà 160.

Per festeggiare le aziende e le madri lavoratrici Manageritalia ha organizzato una Festa dei fiocchi, a Milano, il prossimo 4 dicembre dalle 17 alle 19, presso l'Ata Hotel Executive (via Don Luigi Sturzo 45). Parteciperanno manager, donne lavoratrici con i loro figli e rappresentanti di Manageritalia, che faranno un bilancio del progetto a 4 anni dalla sua nascita.

Per maggiori info: http://www.manageritalia.it/iniziative_ed_eventi/Produttivita_e_benessere/Un_Fiocco_in_Azienda/index.html

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza