cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: 8 morti in due naufragi nell'Egeo, 7 sono bambini

15 gennaio 2016 | 19.19
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Afp) - AFP
Foto di repertorio (Afp) - AFP

Otto migranti, sette dei quali bambini, sono morti oggi mentre tentavano di raggiungere la Grecia dalle coste turche in una nuova tragedia nell'Egeo. Le vittime sono perite in due diversi naufragi, riferiscono i media turchi e greci.

Nel primo caso, una barca si è capovolta a largo dell'isola greca di Agathonisi. La guardia costiera ellenica è riuscita a trarre in salvo 20 persone, ma tre bambini sono annegati. Successivamente, un gruppo di 40 migranti è riuscito a sbarcare sull'isola greca di Farmakonisi. Ma fra loro c'era un neonato morto, ha reso noto Medici Senza Frontiere.

L'ultima tragedia del mare è avvenuta a largo della costa del distretto turco di Ayvacik, dalla quale erano partiti 13 migranti. La loro barca si è rovesciata, provocando la morte di tre bambini e un adulto. Altri nove migranti sono stati salvati dalla guardia costiera turca e da alcuni pescatori. Inizialmente, racconta il sito di Hurryet, erano stati salvati solo in otto. Ma quando si è capito che mancava all'appello un quattordicenne, Salih Abbasi, sono riprese le ricerche. Il ragazzo è stato per fortuna trovato vivo e ha potuto riabbracciare il padre, Alì Abbasi.

Dall'inizio dell'anno, riferisce l'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati, sono 58 i migranti morti o dispersi nel Mediterraneo. Secondo le statistiche della autorità greche, circa la metà delle duecento persone affogate nel 2015 nelle acque dell'Egeo erano bambini e neonati. Lo scorso anno oltre 800mila migranti e rifugiati, fra cui moltissimi profughi siriani, hanno raggiunto le coste greche, mentre nelle operazioni di soccorso sono state tratte in salvo circa 95mila persone.

Nelle ultime settimane la guardia costiera greca ha ricevuto sostegno da Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere e da vari gruppi umanitari impegnati con le loro imbarcazioni nelle acque dell'Egeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza