cerca CERCA
Lunedì 25 Gennaio 2021
Aggiornato: 01:23

Migranti, domenica vertice a Bruxelles

20 giugno 2018 | 14.23
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Afp)
Bruxelles, 20 giu. (AdnKronos/dpa)

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha confermato la convocazione di un vertice "informale" domenica a Bruxelles sulle questioni dell'"immigrazione e dell'asilo", in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno.

In un tweet Juncker riferisce che al vertice parteciperanno capi di Stato e di governo degli Stati membri interessati a "trovare una soluzione europea" al problema. Al summit parteciperanno Grecia, Italia, Germania, Bulgaria, Malta, Austria, Francia e Spagna.

Dopo l'incontro di ieri tra il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel "abbiamo una base di lavoro che ha la sua importanza - ha detto Juncker - Avremo domenica prossima a Bruxelles non un mini summit, ma una riunione informale di lavoro, alla quale sono invitati tutti gli Stati membri che si interessano più da vicino alle questioni migratorie e della nuova regolamentazione delle procedure d'asilo".

"E' un'iniziativa che mi piace, ma che non amo troppo, perché non amo presiedere riunioni tra qualche Stato membro, ma quando altri rifiutano di farlo, dev'esserci qualcuno che presieda, senza avere un ruolo di primazia", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza