cerca CERCA
Sabato 19 Giugno 2021
Aggiornato: 00:02
Temi caldi

Libia: ministro Informazione, prospettive governo unità sono inesistenti

20 agosto 2015 | 12.47
LETTURA: 2 minuti

El Guwairi, a Sirte situazione umanitaria 'difficile'

alternate text
Il ministro Omar El Guwairi

Sono "completamente inesistenti" le prospettive per la nascita di un governo di unità in Libia tra Tobruk e Tripoli. Lo afferma ad Aki-Adnkronos International Omar El Guwairi, ministro dell'Informazione e della Cultura di Tobruk, unico governo riconosciuto dalla comunità internazionale, facendo il punto sui negoziati interlibici in corso sotto l'egida dell'Onu.

"Non ci sono politici a Tripoli, ma solo bande armate", sottolinea il ministro, precisando che nella capitale la situazione resta molto difficile. Le stesse autorità di Tripoli "non hanno il controllo sulle decine di milizie armate - evidenzia - Sono loro in realtà che hanno il controllo del territorio, minacciando l'intera popolazione della capitale".

In merito poi alla situazione a Sirte, nella Libia orientale, El Guwairi conferma che la città è "totalmente" sotto il controllo del sedicente Stato islamico (Is). "La situazione umanitaria a Sirte è molto complicata e i cittadini vivono in condizioni difficili", sostiene. "La comunità internazionale ha fatto solo dichiarazioni" ma non ha fornito alcun "aiuto concreto, nonostante gli appelli del governo libico e la sua richiesta di sostenere l'esercito nella sua guerra contro il terrorismo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza