cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda, Mariotto: "Le mie 'favole' teatrali, omaggio a queen Elizabeth"

14 giugno 2022 | 16.09
LETTURA: 2 minuti

Il 15 giugno in scena nel teatrino di Villa Torlonia 'Favole di Moda', un progetto firmato da Stefano Dominella, voce narrante Pino Strabioli per raccontare la bellezza, l'inclusione delle arti, la magia di un teatro totale tra upcycling e eco sostenibilità.

'Favole di Moda', progetto artistico firmato Mariotto, Straboli, Dominella in scena, a Roma,  nel teatrino di villa Torlonia
'Favole di Moda', progetto artistico firmato Mariotto, Straboli, Dominella in scena, a Roma, nel teatrino di villa Torlonia

'Favole di Moda' per raccontare la bellezza, l'inclusione delle arti, la magia di un teatro totale tra upcycling e eco sostenibilità con un omaggio alla regina delle regine, queen Elizabeth per il suo Giubileo di Platino. Ritorna in scena la santissima trinità formata da Guillermo Mariotto, Stefano Dominella e Pino Strabioli in un inedita serata -evento (solo il 15 giugno nel teatrino di Villa Torlonia) che mette in scena alcune fiabe, liberamente ispirate a Hans Christian Andersen (La piccola fiammiferaia, I cigni selvatici, La principessa sul pisello, Scarpette rosse, Il brutto anatroccolo, Il soldatino di stagno, I vestiti nuovi dell’Imperatore), narrate per l'occasione da Pino Strabioli, accompagnate dalla musica, dalla danza e dal fashion naturalmente, ma in una rilettura contemporanea e al passo con i tempi.

Tableau vivant che si susseguono su brani live del giovane compositore Cyma, top model e ballerini che sfilano all'interno di un universo onirico e straordinariamente attuale. "Puntiamo alla bellezza, all'inclusione, alla salvaguardia dell'ambiente - spiega lo stilista Guillermo Mariotto. E' quello che facciamo ormai da anni con la maison Gattinoni, come è accaduto nel 2008 per Gattinoni Couture con abiti interamente realizzati con fibre derivate dal mais. Non sarà solo un défilé all'interno del teatrino di villa Torlonia - aggiunge il noto stilista e volto noto di 'Ballando con le Stelle'- ma uno spettacolo che investe tutti i sensi, in cui ogni spettatore potrà riconoscersi, reinventando l'universo delle fiabe, i racconti a volte 'noir' anche e soprattutto attraverso la moda. Troppe volte - conclude Mariotto - si usano a dispetto del fashion system termine come 'favola' o 'favoloso'. Mai come in questo spettacolo".

Per la regia di Rossano Giuppa sfilano abiti firmati Guillermo Mariotto, Italo Marseglia, Federico Firoldi, Yasmeen Concettini che, grazie a processi di upcycling e recycling, hanno dato una favolosa seconda vita a tessuti e materiali di scarto che sarebbero finiti nelle discariche. Manufatti di gomme riclata e peneumatici fuori uso, avanzi di tessuti di alto pregio, capi vintage e scarti di atelier, lane multicolor e pizzi biodegradabili si sposano a tagli sartoriali e design innovativi, a creatività e capacità di vedere un futuro giovanilmente contemporaneo, al passo con i tempi.

Stefano Dominella alla guida della maison Gattinoni e presidente della sezione Moda Design e Arredo di Unindustria -Lazio non ha dubbi. "La città di Roma ha tutte le carte in regole per diventare la capitale dell'upcycling - annuncia all'Adnkronos- Il riuso, l'etica ecologica sono diventate materiale di studio persino all'università ed un tema che investe molti i giovani designer e gli imprenditori di micro aziende legate al comparto moda. Il futuro del fashion è nelle loro mani e noi, saggi e navigati, non dovremo fare altro che accompagnarli in questo loro viaggio in difesa dell'ambiente, dell'eleganza, dell'armonia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza