cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda, taglio e colore, al via partecipazione on line Premio Valente

10 ottobre 2022 | 19.33
LETTURA: 3 minuti

Alessandro Onorato: "La storia professionale di Sergio Valente è una tradizione che dobbiamo riuscire a tramandare. Qualcosa di unico nel mondo, che contribuisce al patrimonio immateriale di Roma fatto di donne e di uomini che hanno reso il loro mestiere un’arte e sono diventati modelli da imitare e punti di riferimento per i giovani talenti".

Sergio Valente in Campidoglio accanto a Anna  Fendi, all'assessore capitolino al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda Alessandro Onorato
Sergio Valente in Campidoglio accanto a Anna Fendi, all'assessore capitolino al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda Alessandro Onorato

Rinasce con un rinnovato look il Premio Sergio Valente, fondato dal noto hair stylist e illustrato oggi in Campidoglio, alla presenza dell'assessore capitolino al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda, Alessandro Onorato che sin dal suo insediamento si è reso promotore di una mirata strategia intenta a rilanciare Roma e le diverse realtà creative ed artigiane del fashion system capitolino. Il Premio Sergio Valente, ideato nel 1991, promuove da anni nuove figure professionali nel mondo dell’hair style. Un’iniziativa che, attraverso una sana competizione, ha permesso e permetterà nel futuro ai vari partecipanti di farsi conoscere. Un vero e proprio trampolino di lancio con nuove opportunità professionali nel mondo del lavoro, supportati dai maestri del settore che hanno fatto la storia dello stile italiano della moda legati ai capelli nel mondo.

"La storia professionale di Sergio Valente è una tradizione che dobbiamo riuscire a tramandare negli anni- ha spiegato l’assessore alla Moda, Grandi Eventi, Turismo e Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato- Qualcosa di unico nel mondo, che contribuisce al patrimonio immateriale di Roma fatto di donne e di uomini che hanno reso il loro mestiere un’arte e sono diventati modelli da imitare e punti di riferimento per i giovani talenti. Partendo da Roma e tenendo la sua città sempre al centro - ha aggiunto - Sergio Valente a partire dagli anni ’60 è diventato ed è ancora oggi protagonista in Italia ed in ambito internazionale dell’hair style nella moda e nel settore dello spettacolo".

"Il Premio che porta il suo nome e la Fondazione sono gli strumenti giusti per valorizzare questa storia - ha ricordato ancora Alessandro Onorato- Stiamo puntando molto sui grandi eventi e sul ritorno della grande moda internazionale a Roma e in questi primi dieci mesi di amministrazione i risultati non sono mancati. Dalla sfilata evento di Valentino a piazza di Spagna fino a quelle in piazza del Campidoglio e in via Veneto. Dobbiamo fare in modo che su questi appuntamenti, che consentono a Roma di recuperare il ruolo che le spetta nel panorama internazionale, riemerga una nuova generazione di professionisti. Capaci di diventare punti di riferimento ed eccellenze da imitare nelle diverse arti e mestieri del settore", ha concluso

Al Premio Sergio Valente potranno partecipare hairstylist sia junior che senior di tutto il mondo, mediante la piattaforma online del concorso, individuando la propria categoria di appartenenza. Total look acconciatura, total look taglio e colore, total look barber. I primi 20 partecipanti di ogni categoria della competizione Senior, più i primi venti 20 di ogni categoria Junior, saranno ammessi alla finale di settembre 2023 a RomaCinecittà World. L'evento in Campidoglio è stato anche l’occasione per annunciare la nascita della Fondazione Sergio Valente che ha nei suoi intenti costitutivi quello di pianificare in maniera istituzionale e strutturale, tutti i progetti dedicati al made in Italy. Sergio Valente ha ideato e organizzato nel corso della sua lunga carriera l’Education, i Talent, i 100 Alberi d’Autore, Le Uova di Pasqua, eventi nel mondo della moda.

Fanno parte del direttivo della 'Fondazione', Sergio Valente, Angelo Pavanello, Sabrina Persechino ed Antonio Neri, ideatore e responsabile del rilancio del nuovo progetto Premio Sergio Valente, ex vincitore nel 2000 del prestigioso riconoscimento oggi Mental Coach nel Beauty certificato con 5 master in programmazione neuro linguistica. Al termine della manifestazione è stata donata alle autorità presenti e ai membri della Fondazione un’opera in vetro di Murano del maestro Alessandro Mandruzzato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza