cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 7 ottobre

07 ottobre 2014 | 09.59
LETTURA: 8 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 7 ottobre

L'Europa e l'Italia tra la morsa del rigore e la trincea del lavoro. Nel giorno dell'atteso incontro tra Governo e sindacati, con il Jobs Act all'esame del Senato, restano da sciogliere ancora nodi importanti nei confronti dell'Europa e del Paese reale. Questo il tema della quarta puntata di Ballarò intitolata ''La morsa del rigore, la trincea del lavoro" in onda domani alle 21.05 su Rai3. Saranno ospiti di Massimo Giannini, tra gli altri, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, Raffaele Fitto (Fi), il direttore di Libero Maurizio Belpietro, Concita De Gregorio di Repubblica e gli imprenditori Ernesto Preatoni e Brunello Cucinelli. Nel corso della puntata, Massimo Giannini ospiterà il segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso per il faccia a faccia.

Nuovo appuntamento con la fiction ''Un'altra vita'', in onda domani, martedì 7 ottobre, su Rai1 alle 21.10. Pietro dopo aver cercato di convincere in tutti i modi Emma a tornare con lui a Milano è costretto a fare le valigie e tornare da solo nella città lombarda. Emma e le sue figlie resteranno sull'isola di Ponza dove ormai le quattro donne sono state accolte come se fossero abitanti storici dell'isola. Prima di andare via, però, Pietro lancia un avvertimento a Emma che la turberà non poco. Pietro rivela a sua moglie che nel processo che lo aspetta, la testimonianza della donna sarà decisiva, ma al tempo stesso anche lei rischia di essere coinvolta in questa vicenda e quindi la sua carriera di medico potrebbe essere compromessa. La situazione, quindi, è abbastanza problematica per Emma che a questo punto non sa come reagire: tornare a Milano e "salvare" il padre delle figlie oppure proseguire la sua nuova vita a Ponza dove ha conosciuto l'affascinante Antonio?

Martedì 7 ottobre alle 10.00 su Rai1 andrà in onda una nuova puntata di Storie Vere dal titolo ''Delitti e Misteri''. Eleonora Daniele racconterà le novità sui gravi fatti di cronaca avvenuti a Cattolica, con l'omicidio suicidio di due giovani coniugi, e gli aggiornamenti su altri casi noti: Stasi, Yara, Ceste, Ragusa, Francesca Benetti e Caivano. Sarà esaminata, la misteriosa scomparsa di Patrizia Rognoni, avvenuta 5 anni fa mentre stava andando a prendere la figlia a scuola, e poi sarà la volta di Antonia, una giovane madre che dopo 2 anni non riesce ancora a dare una spiegazione alla morte del suo compagno. La conduttrice, si occuperà poi dell'inspiegabile strage di Motta Visconti, dove un padre normale come tanti, Carlo Lissi, ha massacrato la sua famiglia, e anche della misteriosa scomparsa del giovane Fabrizio Andalò, scomparso pochi giorni prima della sua festa di laurea. In studio a commentare le storie, la criminologa forense Roberta Bruzzone, il giornalista del Mattino Marco Di Caterino, e tra il pubblico l'avvocato Agron Xanay e il giornalista de La Provincia Pavese, Michel Andreetti.

Su Rai Movie 'Cocktail' con Tom Cruise

Domani alle 21.15 Rai Movie trasmette per il ciclo Nuovi classici, il film di Roger Donaldson ''Cocktail'' con Tom Cruise. New York, anni Ottanta. Il giovane ex militare Brian Flanagan, alla ricerca di un lavoro più o meno stabile, finisce coll'intraprendere la professione di barman sotto l'egida del mentore Doug Coughlin, maturo e navigato. Brian è ambizioso e abilissimo: dopo aver imparato tutti i trucchi del mestiere vorrebbe mettersi in proprio assieme a Doug, creare un joint denominato ''Cocktails & Dreams'' e dare libero sfogo alle proprie velleità imprenditoriali di barista-entertainer. Ma dopo l'entrata in scena di Jordan e Coral, due personalità femminili contrapposte e decisive, il giovanotto scopre l'anima oscura e segreta dell'amico, e le loro vicende prendono all'improvviso un indirizzo imprevisto… Melodramma romantico di grande successo, Cocktail salda l'affetto del pubblico internazionale intorno alla figura di Tom Cruise, megastar consacrata da Top Gun e Il colore dei soldi e in procinto di apparire nell'epocale Rain Man - L'uomo della pioggia. Il film possiede altri atout: la direzione di Roger Donaldson, fresco dal bel thriller Senza via di scampo, e la presenza dell'ancora quasi-inedita Elisabeth Shue. Cocktail ha inoltre rilanciato la carriera delle vecchie glorie pop anni sessanta John Phillips, Mike Love e Scott McKenzie, autori della canzone guida Kokomo. Scritto da Heywood Gould sulla scorta del suo romanzo omonimo.

È la storia di un'amicizia basata su modi di essere diversi e visioni del mondo opposte quella al centro del film di Jean Becker ''Il mio amico giardiniere'' che Rai Cultura proporrà martedì 7 ottobre, alle 21.15, su Rai5. Un pittore parigino, interpretato da Daniel Auteil, si trasferisce in campagna, dove assume come giardiniere un vecchio compagno di scuola, interpretato da Jean-Pierre Daroussin. Malgrado le differenze sociali, tra i due nascerà un legame profondo, e il giardiniere aiuterà l'amico a riordinare i pezzi della sua vita. Il regista Jean Becker racconta due mondi opposti, quello sofisticato della città e quello più semplice e sincero della campagna, incarnati da due grandi attori, che riescono a dare ai rispettivi personaggi una verosimiglianza toccante, non esente da risvolti divertenti.

Katia Ricciarelli, domani, martedì 7 ottobre, sarà ospite a La Vita in diretta, il programma di Rai1 condotto da Cristina Parodi e Marco Liorni in onda a partire dalle 16.00. Dopo i tanti successi collezionati sul piccolo e grande schermo, la Ricciarelli torna al primo grande amore, la lirica, aprendo la stagione teatrale di Casale, il prossimo 25 ottobre con un concerto benefico. Conosciuta in tutto il mondo come "il soprano verdiano" per il particolare colore della sua voce, si racconterà a tuttotondo, protagonista dell'intervista curata da Cristina Parodi. "La Vita in diretta" torna sulle vicende di cronaca nera con aggiornamenti da Bergamo sul caso di Yara Gambirasio e da Garlasco sull'omicidio di Chiara Poggi. E ancora, parlano i genitori di Donatella Grosso, la donna inghiottita dalla notte del 27 luglio 1996 dopo essere stata vista allontanarsi a bordo dell'auto del fidanzato da Francavilla a Pescara e mai ritrovata.

Torna '2Next-Economia e Futuro' su Rai 2

E' un anno importante, forse decisivo per rilanciare l'economia italiana ed uscire dalla crisi. I temi caldi sono tanti: la riforma del mercato del lavoro, i tagli alla spesa pubblica, il ritorno alla competitività, i tanti giovani disoccupati. Questi gli argomenti che saranno trattati a "2Next-Economia e Futuro" che torna da domani, alle 24.00 su Rai 2, condotto da Annalisa Bruchi. Si racconterà un'Italia che soffre ma che vuole farcela, attraverso inchieste filmate, e con un'intervista in studio che la conduttrice farà ogni settimana a un protagonista del mondo economico. Non mancheranno, anche quest'anno, le rubriche degli opinionisti: l'Agenda Economica di Mario Sechi, la Macchina del Tempo di Riccardo Luna, le Istruzioni per l' Uso di Dario Vergassola, il Graffio di Aldo Cazzullo, Numbers, il tutorial del Professor Carlo D'Ippoliti e il Punto di Vista del Professor Lorenzo Bini Smaghi. La grande novità di questa stagione è la rubrica "Il futuro secondo Jeremy Rifkin''" realizzata in esclusiva per la trasmissione. Il celebre economista americano racconterà gli scenari economici del futuro e la nuova straordinaria rivoluzione del mondo del lavoro. L'ospite della prima puntata sarà Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada, nonché marito di Miuccia Prada. In una delle sue rarissime interviste televisive, Bertelli farà il punto su uno dei settori più delicati e importanti del nostro Made in Italy. E' anche attivo il sito del programma, all'indirizzo www.2next.rai.it

Rai Cultura, diretta da Silvia Calandrelli, presenta "Il Tempo e la Storia", il programma condotto da Massimo Bernardini, in onda domani alle 13.10 su Rai 3 e alle 20.50 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat. Nella puntata dal titolo Caccia alle streghe con Alessandro Barbero, quattro secoli di processi, torture, roghi. Dal 1330 al 1700. E' la caccia alle streghe, partendo dai verbali conservati nell'Archivio dell'Inquisizione di Modena, ricostruisce le storie di tre donne, Orsolina, Ginevra e Lucia, vissute nel modenese tra 1500 e il 1600, finite sotto il giudizio del Tribunale con l'accusa di stregoneria insieme ad altri seimila casi. Tre processi che descrivono i riti, le formule e i metodi della Santa Inquisizione ricostruiti nel documentario grazie ad un patrimonio documentale ricchissimo da cui emergono i complessi meccanismi della caccia all'eresia: le testimonianze dei delatori, la detenzione delle imputate, gli interrogatori serrati degli inquisitori, le torture, l'abiura e il pentimento finale. In studio il professore Alessandro Barbero ci aiuta a capire chi erano davvero queste donne, di cosa venivano accusate e perché su di loro si abbatté il giudizio dell'Inquisizione.

Dopo il successo della seconda puntata Gigi e Ross con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci e i 40 comici di "Made in sud", tornano domani, alle 21.10 su Rai 2, con un nuovo show dedicato alla comicità "terrona". Tra le conferme molto apprezzate dal pubblico, le parodie di Gigi nelle vesti di Mika, e con Ross nella veste degli chef Cracco e Barbieri , il duo degli Arteteca tra i più graditi anche dal pubblico del web: infatti il loro sketch è tra le prime posizioni dei video di Rai 2 più cliccati. Non mancheranno i monologhi di Ciro Giustiniani e del nonno moderno e le fulminee incursioni della "mucca di Caserta", alias Mariano Bruno e di Alessandro Bolide.

www.rai.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza