cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novita' di sabato 21 dicembre

23 dicembre 2013 | 10.06
LETTURA: 6 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' di sabato 21 dicembre

Roma, 20 dicembre 2013 - 'Un posto al sole' compie diciotto anni e, per l'occasione, si regala e regala al suo pubblico un vero e proprio film tv che andrà in onda domani alle 21,30 su Rai3. 'Un posto al sole coi fiocchi', questo il titolo del film, vedrà alcuni dei protagonisti della soap più longeva e seguita della tv italiana alle prese con le vacanze natalizie, trascorse tra Napoli, Cervinia a Sorrento.

Domani appuntamento con 'Tg2 Dossier' in onda su Rai 2 alle 23.45. L'Italia della crisi economica e sociale raccontata da quattro ragazzi, tutti con storie difficili alle spalle, dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Insieme a Fabio Venditti, coordinatore dell'associazione "Socialmente pericolosi", hanno attraversato il Paese, dal Trentino Alto Adige alla Calabria. Spettatori e attori al tempo stesso, con le loro telecamere hanno incontrato chi si batte per avere giustizia, altri giovani che denunciano le infiltrazioni della 'ndrangheta in Emilia Romagna, i volontari che assistono gli emarginati, parlamentari e senatori. "Quartieri spagnoli, Italia" - questo il titolo del Dossier- è stato prodotto dal Tg2 con la collaborazione di Actionaid.

'A Sua Immagine' racconterà il Natale e le caratteristiche di questa festa gioiosa attraverso i ricordi, l'esperienza e le vicende di vita di personalità del mondo dell'arte, dello spettacolo, della tv, della letteratura. Nella puntata in onda domani su Rai1 alle 17.10 Rosario Carello incontrerà Catena Fiorello, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva. La protagonista racconterà al pubblico i Natali della famiglia Fiorello, fatti di condivisione, gioia e fede, inoltre farà scoprire la sua terra d'origine, la Sicilia con le sue tradizioni, le feste e i suoi sapori. A seguire Le Ragioni della Speranza, Padre Ermes Ronchi commenta il Vangelo della domenica.

Domani alle 20.10 su Rai3, gli ospiti del talk show condotto da Fabio Fazio e presentati da Filippa Lagerback sono: Maurizio Landini, dal 2010 segretario generale della Fiom-Cgil, dopo le manifestazioni che si sono tenute a Roma l'11 e il 12 dicembre a conclusione della settimana di mobilitazione 'Il lavoro è un bene comune'; la scrittrice Margaret Mazzantini, tornata in libreria, il 29 novembre scorso, con il suo nuovo romanzo, 'Splendore'; Rossana Luttazzi, Presidente della Fondazione Lelio Luttazzi al quale è dedicata la mostra Lelio Swing - 50 anni di storia italiana, inaugurata il 6 novembre, a Roma, ai Mercati di Traiano con Rossana Casale che in studio presenta dal vivo un brano inedito del Maestro Lelio Luttazzi, Non lo so. L'originale commento alle notizie 'indimenticabili e imperdibili' della settimana a cura di Massimo Gramellini completa questa puntata di 'Che tempo che fa'.

Secondo appuntamento con 'Superbrain - Le Supermenti', il talent dedicato alle abilità della mente umana condotto da Paola Perego, in onda domani, alle 21.10, su Rai1. Il programma è un vero e proprio torneo nazionale, suddiviso, quest'anno, in tre puntate. Protagoniste di questa seconda puntata saranno altre sei persone con capacità mentali straordinarie, in grado di memorizzare, fare calcoli e operazioni di logica in tempi rapidissimi, che si sfideranno due alla volta, in tre sfide. Tra le varie Supermenti d'Italia di questa settimana ci sarà chi, in una sorta di 'Scarabeo umano, dovrà comporre, in pochi secondi, delle parole utilizzando le lettere apposte sulle magliette di 100 ballerini presenti in studio; chi è in grado di riconoscere delle posate ascoltando il suono generato dal loro impatto col suolo; e chi, invece, riesce a percepire e riconoscere un fotogramma (in un secondo ci sono 24 fotogrammi) sbagliato all'interno della scena di un film.

Al 'Trucco e l'Anima' di domani alle 12.30 su Radio1, un bilancio e una riflessione critica su quanto è avvenuto nel settore dei beni culturali e del paesaggio nell'anno che sta per chiudersi, anche alla luce dell'accelerazione impartita dal ministro Massimo Bray in particolare su Pompei e sulla riapertura del Museo Archeologico di Reggio Calabria, con la sala dei Bronzi di Riace. In trasmissione, l'architetto Paolo Desideri che ha curato il restauro dell'edificio. In diretta con Anna Longo, Maria Pia Guermandi, consigliere nazionale di Italia Nostra. A seguire, la mostra su Kandinsky al Palazzo Reale di Milano, visitata da Federico Pietranera, e un'intervista di Carlotta Tedeschi con Margaret Mazzantini sul suo ultimo romanzo, 'Splendore'

Domani su Rai1 alle 14.30, ci sarà, non solo per gli amanti del mare, il consueto appuntamento con 'Lineablu' dedicato al Natale. Donatella Bianchi questa settimana sarà Napoli, con le sue storie, personaggi e colori. Si passerà sul lungo mare, per ascoltare la testimonianza e le canzoni di un artista di questa città, Eugenio Bennato per arrivare alla via dei presepi, San Gregorio Armeno ad ammirare il primo presepe al mondo fatto con i volti dei grandi chef italiani, da Massimo Bottura a Davide Scabin, da Gualtiero Marchesi ad Alfonso Iaccarino. Si parlerà anche della nuova linea metropolitana e delle difficoltà incontrate durante la realizzazione dell'opera per la situazione idrogeologica del sottosuolo e le preesistenze archeologiche. Da Mergellina, invece, verrà proposta con i pescatori locali, una battuta di pesca con le reti da posta. Fabio Gallo, sarà a Procida in pieno clima natalizio, con divertenti curiosità, mentre in un caratteristico ristorante nel cuore della vecchia Napoli, il prof. Calabrese e il prof. Piccinetti, daranno gustose ricette a base di pesce della tradizione culinaria locale.

Appuntamento con Ficarra e Picone domani alle 23.40 su Rai1. I due comici nel film 'Nati stanchi', di Dominick Tambasco, sono Salvo e Valentino, due giovani siciliani che tentano in tutti i modi di ritardare l'ingresso nel mondo del lavoro. Passano il loro tempo nella piazza del paese in cui vivono con le loro rispettive fidanzate. Quando si presenta l'occasione di partecipare ad un concorso nazionale tentano in ogni modo di dare il peggio delle loro prestazioni per evitare di essere presi e di conseguenza di sposarsi. Tutto procede per il meglio sino al giorno in cui entrambi ricevono una grossa raccomandazione per un concorso a Milano.

'Easy Driver', in onda su Rai1 domani alle 14.00, questa settimana farà tappa in Umbria. Veronica Gatto e Roberta Morise percorreranno le strade di un territorio che va da Umbertide a Gubbio, in Provincia di Perugia. Un terra definita il cuore verde dell'Italia, per un viaggio tra antichi borghi e un'architettura patrimonio dell'umanità. Veronica sarà al volante della nuova Peugeot 308 Allure, con un motore 1600 turbodiesel che eroga un potenziale di 115 cavalli. Il suo itinerario la porterà tra i boschi della provincia alla ricerca del pregiato tartufo nero. Roberta, invece, sarà alla guida della Opel Insignia Country Tourer, un 2000 diesel biturbo con una potenza complessiva di 194 cavalli, per una potenza complessiva 416 cavalli. Nel corso del suo viaggio farà sosta ad Umbertide alla scoperta dell'antica arte della ceramica umbra. Per il finale, Veronica e Roberta si ritroveranno a Gubbio nella sua medievale Piazza Grande .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza